Una bellissima iniziativa del Centro Diurno Psichiatrico di Biella
Da lunedì 27 settembre a domenica 17 ottobre 2021, nell’atrio dell’ Ospedale di Biella – ASLBI, nell’area espositiva prospiciente il bar, saranno in mostra gli elaborati creativi di “Wood-stock”.
Il laboratorio così denominato, ideato dalla collega Donatella Sciascio, è nato circa 4 anni fa e ha coinvolto un nutrito gruppo di Utenti del Centro Diurno Psichiatrico di Biella: la tecnica prevede l’utilizzo di piccoli legni recuperati in spiaggia o nei boschi, trattati e “interpretati” fino a diventare parti integranti di quadri che si ispirano a opere famose, regalando loro tridimensionalità e vitalità naturale.
Il processo di realizzazione dei quadri esposti è piuttosto lungo: la raccolta dei legni richiede attenzione, perché si deve trattare di pezzi non danneggiati né marci, di dimensioni che consentano usi flessibili; la loro preparazione prevede levigatura, carteggiatura, trattamento con impregnante e base bianca, asciugatura; poi avvengono la scelta del soggetto pittorico, selezionato da ciascun Utente/Autore fra una rosa di proposte presentata da Donatella, e dei legni più adatti; si procede quindi con la riproduzione dello sfondo su cartoni telati e con la decorazione e l’incollaggio dei legni. I colori utilizzati sono acrilici e tempere, sia per la base sia per i legni.
Realizzare questi quadri è stato per molti come affrontare un’avventura: visioni del mondo rinnovate, gesti nuovi e soprattutto il confronto con l’imprevisto, perché non ci sono certezze sull’esito del lavoro, spesso si verificano sorprese, nelle forme, nelle sfumature, nelle interazioni fra legni e tela. E confrontarsi con l’ansia in un contesto supportato è un’esperienza molto utile per chi sta seguendo un percorso riabilitativo orientato alla costruzione di crescenti autonomie.
Il modello di riferimento che adottiamo da sempre presso i nostri servizi per la salute mentale prevede che i percorsi riabilitativi siano finalizzati al reinserimento sociale: ciò che avviene “dentro” il Centro Diurno è utile ed efficace nella misura in cui aiuta soprattutto a “uscire”, a vivere ed esprimersi attivamente nella comunità.
Anche i quadri di “Wood-Stock”, quindi, erano destinati a trovare uno spazio fuori dal Centro Diurno in cui sono stati progettati e realizzati e la mostra non poteva che intitolarsi “Legni in libertà”.
In mostra, circa 35 opere di 9 autori (Sonia, Gianni, Claudio, Patrizia, Ruyi, Alice, Angelina, Maurizio, Silvia): colore e creatività in un luogo in cui la fragilità incontra tutti i giorni la Cura.
Ringraziamo fin d’ora per la sensibilità e la generosa collaborazione il dott. Roberto Merli, la dott.ssa Margherita Borello e Lucia Zorzi (ASL Biella), La Cornice Cossato.
Buona visione a tutti!