Factotum è una piattaforma digitale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di servizi e prestazioni a carattere artigianale. L’utente della piattaforma può cercare il servizio che gli interessa utilizzando un modulo di ricerca libera, oppure selezionando tra un insieme di categorie e sottocategorie di lavori predefiniti, come ad esempio pulizia, sgombero, tinteggiature ecc. È anche possibile consultare e svolgere ricerche secondo tre differenti profili di lavoratore (Volontario, Factotum, Artigiano).
La piattaforma offre anche la funzionalità di richiedere un preventivo on-line in modo semplice e veloce. Nel modulo di richiesta di preventivo è possibile specificare la data esatta o indicativa dell’intervento che si desidera effettuare.
Una volta ricevuta la richiesta, gli amministratori della piattaforma provvederanno a selezionare la figura più adatta e rispondente ai bisogni del Cliente.
Tra i nostri obiettivi abbiamo quello di non sprecare risorse materiali ancora utili; per questo il Cliente può offrire i suoi beni in cambio dei servizi che gli occorrono. Ad esempio potrebbe offrire mobili o vestiti usati che verranno valutati per essere eventualmente convertiti nelle prestazioni richieste.
Il valore del riuso per noi è molto importante: la cosiddetta economia circolare consente di allungare la vita dei prodotti e ridurre i rifiuti, attraverso azioni di condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e degli oggetti esistenti. Insieme, è più facile generare valore!
A lavori conclusi, per valutare la qualità del servizio ricevuto, il Cliente inserisce il suo commento e assegna un punteggio in “stelle” da un minimo di una (soddisfazione scarsa) a un massimo di cinque (soddisfazione piena). La sua esperienza potrà così essere utile per garantire una qualità eccellente a tutti!