- Area di intervento: Psichiatria
- Tipologia di servizio: Riabilitazione Lavorativa
- Provincia: Biella
- Comune: Biella , Cossato
- Capienza (utenti): 140
La struttura
RIABILITAZIONE LAVORATIVA
Da quasi trent’anni la Riabilitazione Lavorativa si occupa del reinserimento nel mondo del lavoro di persone fragili che si trovano in una situazione di svantaggio e che necessitano di un supporto educativo e psicologico. Il Servizio collabora, oltre che con il Centro di Salute mentale, con vari enti pubblici tra cui il Ser.T., il Centro per l’Impiego provinciale, il Comune di Biella e le Comunità Montane del territorio.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE LAVORATIVA
Gli obiettivi del Servizio di Riabilitazione Lavorativa sono:
- offrire, attraverso il lavoro inteso come strumento riabilitativo, l’acquisizione di abilità specifiche per l’autonomia lavorativa;
- l’avvio di un progetto che possa garantire al partecipante un riscontro di tipo economico (assegno terapeutico, borsa lavoro);
- offrire la possibilità di sperimentare relazioni interpersonali basate sul rapporto con i colleghi (relazione tra pari) e il rapporto con i superiori (relazione gerarchica), in un contesto protetto.
COME OPERA IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE LAVORATIVA
Il Servizio adotta una modalità operativa suddivisa su tre livelli:
- Programmazione – in questo caso le attività di accoglimento e valutazione delle domande, colloqui, inserimenti, ricerca ditte disponibili, presentazione nuovi casi, monitoraggi sui cantieri, incontri e riunioni sono programmate di settimana in settimana, pianificate e distribuite fra i vari operatori in base ad una suddivisione dei carichi di lavoro.
- Emergenza – in caso di situazioni problematiche, l’ufficio interviene tempestivamente secondo una procedura condivisa, informando la rete e pianificando l’intervento più adeguato. Infatti può accadere che gli operatori debbano intervenire dietro segnalazioni giunte tempestivamente dai cantieri di lavoro per esempio in seguito ad acting-out di utenti inseriti. Fondamentale in questi casi è la capacità di raccogliere la segnalazione effettuando un intervento di contenimento della situazione, per poi avvisare e sollecitare la rete di Servizi coinvolta.
- Sportello – infine, l’ufficio si connota anche con la funzione di sportello nei confronti degli utenti inseriti, dei loro familiari, degli Enti con i quali collabora e delle ditte presso le quali effettua inserimenti. Il materiale raccolto è reso oggetto di pianificazione, nei limiti del possibile, per un intervento funzionale in ottica di economia di risorse e adeguatezza dei tempi di risposta.
CONTATTI
Sede di Biella, via Meschiatis 6
Responsabile: Giulia Tarello
Telefono 347.9782213
E-mail: riablav@ecosociale.it
Sede di Cossato, via Milano 48 c/o ASL Paruzza
Responsabile: Giulia Tarello
Telefono 347.9782213
E-mail: riablav.cossato@gruppoanteo.it
- ID: 3478
- Views: 1890