- Area di intervento: Psichiatria
- Tipologia di servizio: Centro Diurno Psichiatria
- Provincia: Monza Brianza
- Comune: Carate Brianza
- Capienza (utenti): 25
La struttura
Il Centro Diurno di Carate Brianza, Struttura Semiresidenziale della U.O.C. di Psichiatria, è deputato all’attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e di attività di risocializzazione mirati al recupero e/o allo sviluppo delle diverse abilità della persona, attraverso attività individualizzate o in gruppo. E’ ubicato nel contesto residenziale urbano facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: autobus di linea.
Orari
Il Centro Diurno di Carate Brianza è aperto:
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
- il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (come previsto dal Decreto Direzione Generale Sanità n. 19791/2000 “Indicazione alle ASL in merito al possesso dei requisiti specifici da parte delle strutture della D.G.R. n. 38133/98).
Personale
Il Centro Diurno è dotato di personale sanitario, educatori e Terp; di norma garantisce la presenza di almeno un operatore ogni 5 pazienti (fino a 15 pazienti) e di un operatore per ogni ulteriori quattro pazienti. Prevede la presenza di 1 medico, 1 psicologo, 1 coordinatore educativo, 4 educatori professionali, 1 terapista della riabilitazione psichiatrica, in relazione alle attività terapeutico, riabilitative e risocializzanti erogate.
Spazi e attività
All’interno del Centro Diurno di Carate Brianza sono presenti spazi per attività di riabilitazione e risocializzazione e locali per colloqui, le visite psichiatriche avvengono all’interno dell’ambulatorio psico-sociale situato al piano superiore del CD. Le attività di riabilitazione sono espletate sia all’interno sia all’esterno della struttura dagli operatori. Per lo svolgimento di diverse attività ci si avvale della professionalità/capacità degli educatori e/o dell’utilizzo di strutture private per corsi specialistici (palestra, piscina).
- ID: 4424
- Views: 4680