Asilo Nido “Il Mappamondo” di Mappano (TO)

Via Avogadro, Mappano, TO, Italia

La struttura

Il servizio prevede l’inserimento di bambini di età compresa tra i 7 ed i 36 mesi e ha come obiettivo quello di offrire loro un luogo di nuove esperienze sociali e cognitive; allo stesso tempo è per i genitori uno spazio d’incontro, nel quale poter lasciare i figli con tranquillità e fiducia durante l’orario di lavoro e ricevere un eventuale sostegno nelle problematiche educative.

L’intervento offerto dall’Asilo Nido considera ogni bambino nella sua unicità, come essere attivo, competente e protagonista della propria esperienza, con i suoi tempi ed i suoi modi.

Il progetto educativo ha come finalità generali:

  • la formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • la cura dei bambini, tramite un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare;
  • il sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Le bambine ed i bambini con disabilità certificata hanno priorità di diritto all’ammissione al Nido. A partire dai bisogni e dalle risorse di ciascuno il CIM valuta quali risorse aggiuntive siano opportune a livello educativo-assistenziale; è definita una progettazione educativa individualizzata e si stabilisce un rapporto di collaborazione con la famiglia e gli specialisti che seguono il bambino.

Le bambine ed i bambini con problematiche legate alla situazione familiare e seguiti dall’Assistente Sociale hanno priorità di diritto all’ammissione al Nido. In situazione di particolare svantaggio è attivata una specifica progettazione educativa individualizzata.

CONTATTI

Tel. 011.9968172
Email: ilmappamondo@gruppoanteo.it
Responsabile: Daniela Perino (educatrice professionale)

A CHI SI RIVOLGE

Bambini in età compresa tra i 7 e i 36 mesi. La capienza massima è di 45 posti.

EQUIPE

Il gruppo di lavoro dell’Asilo Nido è cosi formato:

  • Coordinatore Responsabile che garantisce la corretta erogazione del Servizio, si interfaccia con l’Ente committente e, quando necessario, dialoga con le famiglie dei bambini per tutti i temi relativi all’andamento progettuale ed organizzativo del Servizio;
  • Educatrici che, su incarico del Coordinatore Responsabile e il CIM, si occupano di organizzare la programmazione annuale e quella giornaliera con la conduzione e la gestione del gruppo dei bambini;
  • Ausiliarie che, oltre a supportare le Educatrici all’interno delle sezioni, si occupano della cura e dell’igiene degli ambienti e dei materiali; la cucina è affidata a una cuoca proveniente da una ditta esterna.

ATTIVITÀ

Per le attività l’Asilo Nido ha in dotazione le seguenti attrezzature e materiali:

Per le attività gioco-motorie:

Palle soffici, in gomma spugna, sensoriali e da psicomotricità in diverse dimensioni, teli e foulards, “saccolo” morbido (contenente granuli in polistirene che, assorbendo l’energia cinetica dell’impatto, offrono una sensazione di accoglienza permettendo le più svariate posture del bambino), scivolo morbido da comporre, materassini, ciambelle, cuscini, percorso sensoriale, pannello sensoriale, palline per piscinetta, cerchi.

Per l’igiene e la cura dei bambini:

Latte detergente, crema antiarrossamento, liquido antibatterico, borotalco, soluzione fisiologica, sterilizzatore metodo Milton, sapone, manopole di spugna, guanti monouso, bidoncini per pannolini sporchi, valigetta di primo soccorso.

Per i giochi all’interno:

Macchinine, passeggini, bambole, cucine, costruzioni di diverso formato e materiale, animaletti, pupazzi, sonagli, trainabili, giochi musicali a pile, a incastro, palle, palloni, gioco euristico (baule con oggetti di diversa natura coi quali giocare liberamente), ferro e asse da stiro, travestimenti, pelouches.

Per i giochi all’esterno:

Camioncini trasportatori, carriole, secchielli, palette, formine, tricicli di diverse dimensioni, scivoli, bruco tunnel, tubo tunnel, trenino, casetta, giochi trainabili, spingibili.

Materiale didattico:

Fogli colorati, cartoncini, pennarelli, matitone, pastelli, gessi, pastelli a cera, tempere, colori a dita, pennelli, stencil, rulli, spugnette, forbici, pongo, colla, colla stick, vasche per travasi (acqua, farina…).

Per il Progetto “Nati per leggere”

Si tratta di un progetto attivo sul territorio nazionale che coinvolge circa 1200 comuni italiani ed è promosso da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni: libri illustrati, cartonati tattili, morbidi.

Per le educatrici:

Telefono, computer, stampante polifunzionale, fax.

  • ID: 11169
  • Views: 3731