- Area di intervento: Minori
- Tipologia di servizio: Asili-e-Scuole
- Provincia: Savona
- Comune: Alassio
- Capienza (utenti): 27
La struttura
Asilo Nido “Piccolo Principe”
L’Asilo Nido “Piccolo Principe” ha lo scopo di favorire lo sviluppo fisico e psichico dei bambini e la socializzazione in stretta collaborazione con le famiglie e tutte le figure professionali coinvolte.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Coordinatrice del servizio: Eleonora Gontero
Tel. 0182648456
IL SERVIZIO
Il Nido può accogliere 27 bambini di età compresa dai 10 ai 36 mesi residenti nel comune di Alassio e non.
È possibile iscriversi all’asilo nido in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio è aperto dodici mesi all’anno osservando, di norma, il periodo di chiusura annuale dal 1 al 15 settembre. L’orario giornaliero è dalle ore 7.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì. L’asilo può effettuare il servizio anche il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 solo con un minimo di 8 bambini prenotati.
GLI AMBIENTI
Il Nido dispone di ampi spazi su due piani e un’area esterna. Il piano terra comprende la zona di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, un ampio salone per le attività di laboratorio e di gioco, una sala per le attività di psicomotricità e musicali, il refettorio e i servizi igienici a misura di bimbo; al primo piano una sala per il riposo pomeridiano, due stanze per la lettura e le attività di laboratorio, servizi igienici a misura di bimbo e locali a disposizione degli operatori. Nelle giornate di bel tempo e per il periodo estivo i bimbi possono usufruire dell’ampia area verde esterna, provvista di giochi e delimitata da una staccionata.
LE ATTIVITÀ
In linea generale la giornata al Nido comprende: l’accoglienza con lo scambio di informazioni con i famigliari, la colazione, il gioco spontaneo, lo spuntino, il laboratorio, l’igiene personale, il pranzo, il riposo, la merenda, l’uscita con il racconto dei giochi a mamma e papà.
I laboratori si suddividono in svariate aree espressive. Tra le principali vi sono l’area grafico-pittorica, manipolativa, psico-motoria, sensoriale-euristica, drammatico-gestuale, simbolico-cognitiva, linguistica e attività all’aria aperta.
Ogni anno il personale educativo sceglie su quali aree lavorare, su cui poi elabora dei progetti specifici da allegare alla programmazione didattica.
- ID: 12964
- Views: 902