- Area di intervento: Minori
- Tipologia di servizio: Asili-e-Scuole
- Provincia: Savona
- Comune: Villanova D'Albenga
- Capienza (utenti): 25
- 333.4851635
- asilopiccolomulino@gruppoanteo.it
La struttura
Asilo Nido “Piccolo Mulino”
L’Asilo Nido “Piccolo Mulino” attuano un servizio socioeducativo d’interesse pubblico volto a favorire l’equilibrato sviluppo psico-fisico ed emotivo del bambino, integrando e sostenendo l’opera educativa della famiglia. Tali servizi, finalizzati a rispondere ai bisogni sociali dell’utenza, comprendendoli nella programmazione educativa, si connotano come luoghi di promozione della cultura e dei diritti dell’infanzia, dello sviluppo globale e armonico del bambino, nel rispetto dei tempi di crescita individuali e in una dimensione di ascolto dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Coordinatrice del servizio: Eleonora Gontero
Tel. 333.4851635
Email: asilopiccolomulino@gruppoanteo.it
IL SERVIZIO
Il Nido può accogliere 25 bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi.
Possono avere accesso prioritariamente al Nido d’Infanzia “Piccolo Mulino” i bambini residenti nel Comune di Villanova D’Albenga, 5 posto sono riservati alle famiglie dei Comuni convenzionati.
È possibile iscriversi al nido in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio apre nel mese di settembre, dopo l’eventuale chiusura per il periodo estivo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30.
GLI AMBIENTI
L’organizzazione in angoli (più raccolti per i bimbi più̀ piccoli ed un po’ più ampi man mano che il bambino cresce) consente al personale educativo di condividere con lo spazio la funzione di “contenimento”; tale funzione garantisce ai bambini di usufruire di una sorta di base sicura da cui partire alla scoperta del mondo. La divisione generale spazi:
- salone diviso in “salette”;
- laboratorio-atelier;
- “angolo morbido” per i più piccoli;
- camera per il sonnellino;
- refettorio;
- due bagni.
Il giardino in particolare rappresenta una miniera educativa. Lo spazio esterno offre durante tutto l’anno, delle attrazioni speciali: fiori, bacche, foglie, frutti, che i bambini possono conoscere, raccogliere, toccare, soffermarsi a guardare.
LE ATTIVITÀ
Tutti i momenti della giornata al nido diventano occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco. Molta attenzione viene data alle proposte e ai materiali di gioco da offrire ai bambini per le loro scelte autonome in particolare rispetto a movimento, linguaggio, manipolazione, pensiero simbolico, sviluppo cognitivo. Ogni anno il personale educativo sceglie su quali aree lavorare, per poi elaborare progetti specifici da allegare alla programmazione didattica.
- ID: 12969
- Views: 1121