- Area di intervento: Disabili
- Tipologia di servizio: Comunità per disabili
- Provincia: Milano
- Comune: Legnano
- Posti letto: 10
- 0331.1812571
- css.legnano@gruppoanteo.it
La struttura
Comunità Socio Sanitaria “Casetta Dei Tigli”
INFORMAZIONI E CONTATTI
Indirizzo: Via delle Rose, 11 Legnano (MI)
Telefono: 0331.1812571
Email: css.legnano@gruppoanteo.it
Responsabile del servizio: Flavio Besutti
LA STRUTTURA
La Comunità Socio Sanitaria “Casetta dei Tigli” di Legnano è una struttura autorizzata e accreditata dalla Regione Lombardia e deputata ad accogliere persone di entrambi i sessi che presentano una disabilità fisica e/o intellettiva con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni; la capacità ricettiva prevede la presenza di un massimo di 10 Ospiti contemporaneamente.
La struttura è organizzata in un unico nucleo abitativo da 10 posti letto, distribuiti al piano terra. Vi sono sia camere doppie che singole, fornite di impianto di riscaldamento e raffrescamento centralizzato. Tutti i bagni sono dotati di attrezzature a norma di legge.
La struttura comprende anche due soggiorni, una sala da pranzo e una cucina, un locale ufficio/infermeria, due zone deposito e servizi igienici per il personale.
A CHI SI RIVOLGE
I destinatari dell’accoglienza sono persone con grave disabilità congenita o acquisita, per le quali risulti difficile un’adeguata presa in carico domiciliare, che vengono accolte nella Comunità secondo le modalità previste dai piani assistenziali nazionali e regionali.
SCOPO DELL’ACCOGLIENZA
La CSS “Casetta dei Tigli” persegue i seguenti obiettivi:
- garantire una presa in carico globale dell’Ospite attraverso interventi coerenti con la sua storia personale, con i suoi bisogni, e con i suoi desideri;
- offrire un ambiente domestico confortevole, rassicurante e stimolante nella misura sostenibile per ciascuno;
- costruire progetti individuali volti ad assicurare il mantenimento dei livelli di autonomia acquisiti e favorirne il miglioramento;
- perseguire l’integrazione sociale degli Ospiti nella comunità locale;
- riconoscere concretamente alla famiglia il ruolo di interlocutore dei servizi.
L’EQUIPE
All’interno della CSS operano le seguenti figure professionali:
- coordinatore (laurea in scienze psicologiche, pedagogiche o sociali o personale con funzioni educative ed esperienza di almeno 5 anni);
- educatore professionale
- operatore socio sanitario (OSS)/ ausiliario socio assistenziale;
- infermiere;
- terapista della riabilitazione.
ATTIVITA’
Le attività vengono proposte in riferimento ad una analisi dei bisogni e considerando ogni domanda dei singoli ospiti e tenendo in considerazione sia l’individualità sia la dimensione di vita collettiva.
Le attività socio riabilitative e riabilitative si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:
- progetto motorio (programma di motricità indoor e all’aperto);
- progetto occupazionale (cura degli spazi e vita domestica, giardinaggio, realizzazione e coltivazione dell’orto, laboratorio di cucina, laboratorio di cucito)
- progetto espressivo (laboratori di creatività, laboratori di stimolazione cognitiva, laboratori didattici)
- progetto tempo libero (attività di integrazione sociale con partecipazione ad eventi e iniziative promossi da varie realtà del territorio, attività ricreative e gestione tempo libero)
Ogni anno viene proposta un’esperienza vacanza extra retta presso una località turistica.
RISTORAZIONE
La lavorazione e la preparazione dei pasti avvengono direttamente all’interno della attigua RSD secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. I pasti sono cucinati sulla base di un menù approvato dall’Ufficio di Igiene e Nutrizione della ATS locale che prevede la scelta di cibi freschi, verdura e frutta di stagione. I menù consentono anche diete alternative per gli ospiti affetti a patologie particolari.
- ID: 14174
- Views: 729