Casa di Riposo Greppi di Caresana (VC)

Via G. Garibaldi, 20, Caresana, VC, Italia

La struttura

Casa di Riposo Greppi  di Caresana

La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27

0161.78133

Marcella Schiavino

Casa di Riposo Greppi  di Caresana, Vercelli, Piemonte, Italia.

La Casa di Riposo Greppi Giovanni e Andrea si trova nel centro di Caresana, un piccolo paese di poco più di mille abitanti nella provincia di Vercelli. La struttura, accreditata con la Regione Piemonte, dispone di 50 posti letto RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) e 8 posti letto RA (Residenza Assistenziale). Le camere da letto, singole e doppie, sono arredate secondo la normativa vigente nel rispetto dei più elevati standard in materia di assistenza e sicurezza, per garantire agli ospiti un soggiorno all’insegna del comfort e della tranquillità, e dispongono di servizi igienici attrezzati per gli ospiti non autosufficienti, presa per il televisore e sistema di chiamata del personale di assistenza (uno per letto). Gli ambienti comuni, ampi e ben curati, comprendono: sala da pranzo, spazi dedicati ai momenti di svago, palestra.

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A CHI SI RIVOLGE

La Casa di Riposo Greppi Giovanni e Andrea di Caresana (VC) offre ospitalità a:

  • Anziani autosufficienti.
  • Anziani non autosufficienti che necessitano di un livello d’intensità assistenziale non più sostenibile a domicilio.

I NOSTRI SERVIZI

La Casa di Riposo Greppi Giovanni e Andrea di Caresana (VC) offre servizi socio-sanitari, assistenziali e alberghieri in regime di degenza.

La retta comprende i seguenti servizi:

  • Assistenza medica e infermieristica;
  • Assistenza tutelare sulle 24 ore;
  • Assistenza psicologica;
  • Fisioterapia e riabilitazione;
  • Animazione;
  • Ristorazione;
  • Servizio alberghiero di pulizia camere e spazi comuni;
  • Servizio di lavanderia e stiratura della biancheria piana e personale;
  • Pedicure e parrucchiere come previsto dalla DGR 45-4248 del 2012; prodotti per l’igiene personale (SOLO CONVENZIONATI);
  • Fornitura diretta dei farmaci sulla base di quanto previsto nel Prontuario Terapeutico dell’ASL (PTA) (SOLO CONVENZIONATI).

EQUIPE

 

RESPONSABILE DI STRUTTURA: Marcella Schiavino

  • DIRETTORE SANITARIO

È responsabile degli aspetti igienico-sanitari della struttura; vigila sulla salute psico-fisica degli ospiti e sulla qualità delle prestazioni sanitarie.

  • MEDICO DI BASE

Il medico garantisce la visita medica; prescrive le indagini ematochimiche e strumentali di routine ed urgenti. In caso di necessità si avvale della collaborazione di vari specialisti programmando la visita ed eventuali ricoveri ospedalieri.

  • INFERMIERI

L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24 ore; viene svolta da infermieri professionali che provvedono alla rilevazione dei parametri vitali di ogni ospite, alle medicazioni, alla somministrazione della terapia (orale, intramuscolare, endovenosa, fleboclisi), all’esecuzione di prelievi per le indagini ematochimiche e colturali, secondo le disposizioni ricevute dal medico, nonché a tutte le prestazioni infermieristiche specifiche (gestione farmaci, prenotazioni visite, ecc.).

  • PSICOLOGO

Il supporto psicologico è volto principalmente al mantenimento del benessere psico-sociale globale della persona anziana. Lo psicologo collabora attivamente alla stesura del Piano di Assistenza Individualizzato.

  • OPERATORI SOCIO-SANITARI

Il personale OSS si occupa di tutte le attività di assistenza socio sanitaria e di sostegno alla persona (igiene e cura, mobilizzazione e posture, alimentazione, vigilanza sul sonno e riposo, vigilanza sullo stato di benessere psico-fisico), del riordino, della pulizia e della sanificazione dell’ambiente di vita degli ospiti e dell’igiene personale.

  • FISIOTERAPISTA

Il fisioterapista offre prestazioni riabilitative e rieducative che tendono a prevenire e a ritardare le disabilità, nonché a mantenere le capacità residue della persona. Opera sia nel locale palestra sia nelle camere da letto degli ospiti. Esegue attività individuali e di gruppo e interventi di riabilitazione neuro-motoria e di rieducazione ortopedica e funzionale.

  • ANIMATORE

L’animatore promuove interventi ludico-ricreativi e riabilitativi al fine di mantenere attivi gli ospiti contrastandone così il decadimento psico-fisico. Durante l’anno organizza con gli ospiti uscite e gite di gruppo della durata di un giorno nelle zone paesaggistiche che si trovano nelle vicinanze della struttura.

GIORNATA TIPO

Alzata degli ospiti. Igiene personale. Vestizione.

Colazione

Controllo e visite del medico di medicina generale. Attività di riabilitazione individuale e di gruppo. Trattamenti sanitari infermieristici. Attività di animazione.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Pranzo.

Riposo pomeridiano per gli ospiti che lo desiderano.

Controlli sanitari. Bagni programmati. Uscite programmate.

Attività riabilitative individuali o di gruppo. Attività di animazione. Trattamenti infermieristici.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Cena.

Sala TV per gli ospiti che lo desiderano. Preparazione alla notte (igiene personale e cambio del vestiario).

Riposo notturno. Durante la notte il personale OSS provvede al cambio delle posture e dei dispositivi per l’incontinenza.


RISTORAZIONE

I pasti sono preparati da personale specializzato che utilizza la cucina interna, secondo un menù approvato dal servizio di Dietologia dell’ASL, che prevede cibi freschi, frutta e verdura di stagione e che contempla diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica.

I menù proposti hanno una rotazione quadri-settimanale estate-inverno. Gli ospiti possono prenderne visione in sala da pranzo. Gli ospiti prenotano quotidianamente i pasti con l’ausilio del personale addetto all’assistenza, in base alle loro preferenze e coerentemente con l’eventuale piano alimentare ad essi prescritto, scegliendo tra i menu previsti per il giorno e tra le alternative di volta in volta disponibili. Ogni piatto viene preparato in base a quanto specificato nel ricettario e nelle tabelle dietetiche approvate dalla ASL. I pasti principali, compatibilmente con le condizioni di salute dell’ospite, vengono serviti in sala da pranzo.

Documenti utili

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