- Area di intervento: Anziani
- Tipologia di servizio: Casa di Riposo
- Provincia: Savona
- Comune: Andora
- Posti letto: 65
- Capienza (utenti): 20
- 0182.85813
- cdr.valmerula@gruppoanteo.it
La struttura
RSA e Residenza Protetta Valmerula
Indirizzo: Via Cavour 88, 17031 Andora (SV)
Telefono: 0182.85813
Email: cdr.valmerula@gruppoanteo.it
Responsabile: Giovanni Baldacci
La Rsa e Residenza Protetta “Valmerula” è una struttura di recente costruzione, composta da 4 piani posti in un edificio ad “L” con ampio giardino. Si trova nei pressi della sede comunale di Andora, nelle vicinanze dell’uscita dell’Autostrada dei Fiori e non lontano dalla spiaggia. La Residenza è in grado di offrire ospitalità a 97 utenti, suddivisi in 65 posti letto per anziani autosufficienti e non autosufficienti (suddivisi in 24 camere doppie e 1 camera singola al piano terra e 8 camere doppie al primo piano) in Residenza Protetta e 32 posti in Alloggi Protetti (12 bilocali, 1 trilocale, 5 monolocali); è inoltre presente un Centro Diurno con una capienza di 20 ospiti.
A CHI SI RIVOLGE
La Rsa e Residenza Protetta “Valmerula” eroga servizi assistenziali e sanitari a favore di anziani autosufficienti e non, e altri soggetti non autosufficienti, disabili psicofisici non assistibili a domicilio che per le loro condizioni di salute necessitano di assistenza sanitaria e sociale per tempi prolungati, o permanente. La Rsa e Residenza Protetta “Valmerula” offre diversi gradi di assistenza sanitaria nelle sue componenti mediche, infermieristiche e riabilitative, accompagnate da un alto livello di assistenza tutelare, sociale e alberghiera. Gli Alloggi Protetti sono rivolti ai soggetti “fragili” (anziani autosufficienti e/o portatori di handicap) in quanto bisognosi di usufruire in maniera facilitata di una serie di servizi individuali (ristorazione, palestra, assistenza infermieristica e tutelare etc.).
I NOSTRI SERVIZI
La Rsa e Residenza Protetta “Valmerula” offre servizi socio- sanitari in regime residenziale 24 ore su 24, per l’intera settimana e per tutto l’anno.
La retta comprende i seguenti servizi:
- Assistenza medica e infermieristica;
- Assistenza socio-sanitaria e tutelare;
- Attività di riabilitazione e mantenimento psicofisico;
- Animazione;
- Ristorazione;
- Servizi generali e lavanderia;
- Servizio di manutenzione;
- Parrucchiere e pedicure: le prestazioni ulteriori rispetto a quelle previste dal normale servizio di igiene sono a carico dell’ospite;
- Assistenza religiosa;
- Servizio custodia piccole somme.
EQUIPE
La Rsa e Residenza Protetta “Valmerula” dispone di personale specializzato e qualificato:
Responsabile di Struttura: Giovanni Baldacci
- DIRETTORE DI STRUTTURA
- DIRETTORE SANITARIO
- INFERMIERI
- OPERATORI SOCIO-SANITARI
- FISIOTERAPISTA
- ANIMATORE
- PERSONALE DEDICATO AI SERVIZI ALBERGHIERI
GIORNATA TIPO
Alzata degli ospiti. Igiene personale. Vestizione.
Colazione
Controllo e visite del medico di medicina generale. Attività di riabilitazione individuale e di gruppo. Trattamenti sanitari infermieristici. Attività di animazione.
Distribuzione pasti ospiti allettati. Pranzo.
Riposo pomeridiano per gli ospiti che lo desiderano.
Merenda.
Controlli sanitari. Bagni programmati. Uscite programmate.
Attività riabilitative individuali o di gruppo. Attività di animazione. Trattamenti infermieristici.
Distribuzione pasti ospiti allettati. Cena.
Sala TV per gli ospiti che lo desiderano. Preparazione alla notte (igiene personale e cambio del vestiario).
Riposo notturno. Durante la notte il personale OSS provvede al cambio delle posture e dei dispositivi per l’incontinenza.
RISTORAZIONE
I pasti provengono dal Centro Cottura della struttura di Valmerula ad Andora. Il menù è approvato dal Direttore Sanitario ed è elaborato su base settimanale e stagionale. I pasti sono preparati da personale specializzato, i menù includono cibi freschi, frutta e verdura di stagione e contemplano diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica. Gli ospiti possono prendere visione del menù in sala da pranzo.
.
- ID: 12060
- Views: 7619