Residenza per Anziani Rocchetta Tanaro (AT)

Via Roma, 41, Rocchetta Tanaro AT, Italia

La struttura

Residenza per Anziani Rocchetta Tanaro

La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27

 

 

 

 

Indirizzo: Via Roma 41- 14030 Rocchetta Tanaro (AT)

Telefono: 0141.644039

Email: cdr.rocchettatanaro@gruppoanteo.it

Responsabile: Marcella Serpa

Rocchetta Tanaro è un comune di poco più di 1400 abitanti in provincia di Asti (Piemonte). Si sviluppa su di una superficie di circa 16 kmq, gran parte dei quali seguono la sponda destra del fiume Tanaro. La Casa di Riposo Comunale è situata in via Roma 41, nel concentrico del paese, a circa 400 mt dalla piazza principale. La Struttura è articolata su due livelli fuori terra, oltre ad uno seminterrato. La Casa di Riposo Comunale di Rocchetta Tanaro dispone di 25 posti letto per anziani autosufficienti e di 20 posti letto per anziani con diversi livelli di non autosufficienza. Le camere sono tutte doppie, tranne una singola nel nucleo RA. L’area esterna consente di apprezzare la vicinanza ad abitazioni private e ai servizi pubblici, elementi di facilitazione delle relazioni sociali.

A CHI SI RIVOLGE

  • Anziani-adulti, cittadini Rocchettesi non autosufficienti (in possesso della residenza nel Comune di Rocchetta Tanaro da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda).
  • Anziani-adulti non autosufficienti convenzionati (ossia utenti ai quali la competente U.V.G. ha riconosciuto il pagamento da parte della ASL della quota sanitaria prevista per la retta).
  • Anziani-adulti, cittadini Rocchettesi autosufficienti (in possesso della residenza nel Comune di Rocchetta Tanaro da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda).
  • Anziani-adulti, non autosufficienti non convenzionati con retta a totale carico (ossia utenti che non godono ancora del pagamento da parte della ASL-Regione della quota sanitaria).
  • Anziani-adulti autosufficienti.

I NOSTRI SERVIZI

La Casa di Riposo di Rocchetta Tanaro offre servizi socio-sanitari e assistenziali in regime di degenza.

La retta comprende i seguenti servizi:

  • Assistenza medica.
  • Assistenza infermieristica.
  • Assistenza tutelare sulle 24 ore.
  • Assistenza psicologica.
  • Fisioterapia e riabilitazione.
  • Animazione.
  • Ristorazione.
  • Servizio alberghiero di pulizia camere e spazi comuni.
  • Servizio di lavanderia e stiratura della biancheria piana e personale.
  • Pedicure e parrucchiere come previsto dalla DGR 45-4248 del 2012.
  • Segretariato sociale.
  • Prodotti per l’igiene personale (SOLO CONVENZIONATI).
  • Fornitura diretta dei farmaci sulla base di quanto previsto nel Prontuario Terapeutico dell’ASL (PTA) (SOLO CONVENZIONATI).

EQUIPE

Responsabile di Struttura: Marcella Serpa

  • DIRETTORE DI STRUTTURA
  • DIRETTORE SANITARIO
  • INFERMIERI
  • OPERATORI SOCIO-SANITARI
  • FISIOTERAPISTA
  • PSICOLOGO
  • ANIMATORE
  • PERSONALE DEDICATO AI SERVIZI ALBERGHIERI

GIORNATA TIPO

Alzata degli ospiti. Igiene personale. Vestizione.

Colazione

Controllo e visite del medico di medicina generale. Attività di riabilitazione individuale e di gruppo. Trattamenti sanitari infermieristici. Attività di animazione.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Pranzo.

Riposo pomeridiano per gli ospiti che lo desiderano.

Controlli sanitari. Bagni programmati. Uscite programmate.

Attività riabilitative individuali o di gruppo. Attività di animazione. Trattamenti infermieristici.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Cena.

Sala TV per gli ospiti che lo desiderano. Preparazione alla notte (igiene personale e cambio del vestiario).

Riposo notturno. Durante la notte il personale OSS provvede al cambio delle posture e dei dispositivi per l’incontinenza.

RISTORAZIONE

I pasti sono preparati da personale specializzato che utilizza la cucina della Rsa di Nizza Monferrato, secondo un menù approvato dal servizio di Dietologia dell’ASL, che prevede cibi freschi, frutta e verdura di stagione e che contempla diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica. I menù proposti hanno una rotazione quadri-settimanale estate-inverno. Gli ospiti possono prenderne visione in sala da pranzo. Gli ospiti prenotano quotidianamente i pasti con l’ausilio del personale addetto all’assistenza, in base alle loro preferenze e coerentemente con l’eventuale piano alimentare ad essi prescritto, scegliendo tra i menu previsti per il giorno e tra le alternative di volta in volta disponibili. Ogni piatto viene preparato in base a quanto specificato nel ricettario e nelle tabelle dietetiche approvate dalla ASL. I pasti principali, compatibilmente con le condizioni di salute dell’ospite, vengono serviti in sala da pranzo.

Documenti utili

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