pagin-1-slid
La recente pandemia di Covid-19 e l’aumento dei pazienti con pluripatologie anche croniche hanno messo in luce che le RSA sono luoghi ad alta complessità, soggetti a cambiamenti spesso repentini e determinati da fattori esogeni. Di qui la necessità di governare tali trasformazioni. Le evidenze scientifiche rappresentano un cruciale strumento per adottare politiche e interventi mirati.
Questo progetto studia la sostenibilità ambientale e la salubrità dei menù proposti nelle RSA Anteo. I risultati consentiranno di riprogettare le proposte alimentari, riducendo l’impatto ambientale e migliorando gli aspetti nutrizionali.
Gli anziani assumono un’ingente quantità di farmaci, con un aumentato rischio di interazioni e reazioni avverse. Questo progetto di ricerca analizza la variabilità nella prescrizione dei farmaci nelle RSA e ne valuta le determinanti.
Questo progetto di ricerca valuta l’efficacia di dispositivi elettronici indossabili (wearable devices) nelle RSA, ne descrive i benefici sull’attività di assistenza degli anziani e ne analizza il livello di accettabilità.
Questo modello matematico, sviluppato all’interno di un progetto di ricerca avviato nelle RSA di Anteo, ha permesso di analizzare le migliori strategie vaccinali e comprendere gli eventi a maggior rischio di contagio.
“Memoria d’Annata” mira a trasformare le RSA in luoghi di crescita, utilizzando le arti della reminiscenza e le storie degli anziani per promuovere la creatività, il dialogo generazionale e l’integrazione con la comunità.
Questo progetto di ricerca analizza l’impatto di un intervento che combina diverse componenti di lifestyle medicine (attività motoria, dieta sana e supporto psicologico) sulla funzionalità e sulla qualità di vita degli ospiti in RSA.