Rassegna Stampa marzo 2020: ogni mese Anteo ti propone una selezione degli articoli apparsi sulla stampa locale e nazionale. Per restare sempre aggiornato.
Il Biellese
03_03_20
Ringraziamento al Centro Diurno Anteo di Biella
Lettera firmata di un ex paziente tornato autonomo grazie al lavoro del Centro Diurno Anteo di Biella.
Notizia Oggi Borgosesia
12_03_20
Una casa dove gli anziani possono vivere aiutandosi, Crevacuore lancia il suo progetto di Co-Housing
L’amministrazione di Crevacuore ha già preso i contatti con la cooperativa Anteo per lanciare il progetto di co-housing per anziani nella casa che passerà in mano al Comune; si vogliono ricavare alloggi con cucina e stanze dove persone soli o coppie possano vivere in parziale coabitazione, con tutti i servizi.
La Provincia di Biella
14_03_20
Eurotrend, Anteo e Orso Blu sono in prima linea
Francesco Montoro, Luca Tempia e Andrea Zanta, rappresentati rispettivamente del Gruppo Eurotrend, del Gruppo Anteo e della Cooperativa Orso Blu, uniscono le loro voci al coro che, in questi giorni di emergenza sanitaria, plaude con riconoscenza all’impegno di personale medico, paramedico e assistenziale.
Il Fatto Quotidiano Blog
19_03_20
Coronavirus, l’esercito delle retrovie merita il massimo degli onori
Nelle convulse giornate che si susseguono tra bollettini di morti e salvati, che forse ai più anziani tra noi ricordano la guerra, sia concesso aprire un varco per porre la dovuta attenzione su categorie di lavoratori che rinnovano, in assoluto silenzio e giorno dopo giorno, un patto con la propria coscienza di uomini e donne che di mestiere lavorano in presidi socio sanitari, oggi più che mai ad alto rischio.
Il Biellese
24_03_20
Belletti Bona, Il Presidente Tempia “Da noi nessun problema”
A Biella negli ultimi giorni si erano diffuse voci di difficoltà dovute al coronavirus presenti all’interno della casa di riposo Belletti Bona. Voci totalmente smentite da Luca Tempia.
Il Piccolo Alessandria
24_03_20
La storia: Gli abbracci negati alle persone che erano in difficoltà già prima del virus
San Giuliano: difficile spiegare la lontananza ad autistici, Down e a chi non può andare al centro diurno, e pensate come può vivere questi momenti chi è in costante ricerca di abbracci e ha bisogno di vicinanza e prossimità. Rossella Di Donna, presidente di Aias, l’associazione che si occupa di una struttura a San Giuliano Nuovo, gestita dalla cooperativa sociale Anteo, spiega come affrontare questi giorni con gli ospiti della Comunità.
Notizia Oggi
26_03_20
La tecnologia in aiuto ai nonni delle case di riposo Cellulari e tablet per ricevere l’affetto dei propri cari
Da Gattinara a Varallo ogni struttura si attrezza in questi giorni di stop alle visite per garantire i contatti coi familiari: le strutture della zona hanno iniziato ad attrezzarsi, utilizzando la tecnologia per non far perdere ai propri ospiti i contatti con i parenti e il mondo esterno.
Vita.it
25_03_20
Coronavirus, a Biella i Centri Diurni diventano servizi domiciliari
Nel biellese la cooperativa sociale Anteo ha trasformato due centri diurni frequentati da malati psichiatrici e persone con problemi di dipendenze in servizi quotidiani domiciliari. «L’isolamento nei pazienti psichiatrici crea molto disagio. I sintomi della loro patologia tra cui allucinazioni visive, uditive, fobie, paranoie e umore depresso si intensificano», spiega Marzia Girardello, responsabile dei centri. «Nelle ultime due settimane il nostro personale si reca nelle case dei pazienti per continuare la terapia. È fondamentale non dimenticarsi dei più fragili».
Eco di Biella
26_03_20
Abbiamo ridotto i rischi
La cooperativa Anteo ha messo il personale in sicurezza. “Oggi la situazione è sotto controllo – dice la direttrice Antonella Gatto – abbiamo mascherine, guanti, sovrascarpe. Tutte le mattine il personale, prima di entrare in casa di riposo prova la febbre, siamo una fortezza blindata”.
AnimazioneSociale.it
26_03_20
La manutenzione affettiva del tempo e dello spazio, dal diario di una comunità psichiatrica
Alcuni brani dal Diario di Bordo della CRAP Nuova dimensione di Foggia, Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica gestita dalla Cooperativa Anteo; educatori e operatori della comunità di fronte a un momento difficile trovano insieme modalità resilienti che facciano da cornice al grande cambiamento che tutti stiamo vivendo.
La Sentinella del Canavese
01_04_20
Valperga, musica per ringraziare medici e paramedici e ricordare i morti
Da una location suggestiva quale il Castello che sovrasta l’abitato di Valperga, che ospitò la casata dei conti signori del Canavese, oggi adibito a casa di riposo gestita dalla cooperativa sociale Anteo, attraverso l’impiego di potenti casse acustiche, verranno diffusi due brani musicali che si potranno sentire anche a chilometri di distanza da diversi centri del circondario. Un appuntamento che si ripeterà ogni sabato sera fino al perdurare dell’emergenza Covid -19.