Rassegna stampa Anteo ottobre – novembre – dicembre 2023

Serve l'impegno della collettività per contrastare il disagio psichico

La Stampa Novara VCO 12/10/23

All’Oasi della vita di Bagnella è stato organizzato un incontro con gli ospiti del Gruppo appartamento di Omegna (gestito dalla cooperativa Anteo di Biella) che da quindici anni svolge con l’Asl del Verbano Cusio Ossola attività sul territorio accogliendo persone con disagio psichico, che lì svolgono una parte del proprio percorso di cura e riabilitazione.

Gli ospiti di Casa Serena diventano pittori di "pop art"

L'Informatore Borgomanero 13/10/23

Inaugurata la mostra”Pop Art” allestita con i dipinti realizzati dagli ospiti di “Casa Serena” di Varallo, gestita dalla Cooperativa Anteo di Biella. Il progetto è stato ideato dalla psicologa Laura Pochetti, con la collaborazione della responsabile dell’animazione Simonetta Pellizzari e delle volontarie dell’Associazione assistenza sanitaria Tiziana Tosi e Valeria Morena Tribaudi.

Nasce il nuovo servizio di "Pronto intervento sociale"

Corriere valsesiano 20/10/23

Il Pronto Intervento Sociale si occuperà di rispondere alle urgenze e alle emergenze e le affronterà immediatamente, e si integrerà con il Centro Antiviolenza «Ricomincio da qui» di Santhià e i suoi sportelli di Gattinara, Borgosesia e Varallo. Sarà attivo 24 ore su 24: nei giorni feriali, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sarà gestito direttamente dai Servizi Sociali Pubblici di C.A.S.A., C.I.S.A.S. e Unione Montana Valsesia. Negli orari serali, notturni e fino al primo mattino, ovvero dalle 17 alle 9, dei giorni feriali infrasettimanali, e il sabato e la domenica ad occuparsi del servizio saranno due Cooperative Sociali, la Anteo di Biella e la Elios di Novara, che hanno preso parte alla creazione del progetto e parteciperanno con delle squadre proprie.

Giustizia riparativa a Biella: c'è lo sportello con Anteo e Paviol

Il Biellese 07/11/23

A Biella, a occuparsi di giustizia riparativa, c’è Lo sportello vittime di reato gestito dalla Cooperativa Anteo e dall’associazione Paviol che insieme fanno parte della rete Dafne per offrire servizi e assistenza alle vittime di reato. Specificatamente Anteo si prende carico delle vittime mentre Paviol degli autori di reato.

Torna il progetto Emergenza Freddo

Eco di Biella 27/11/23

Torna anche quest’anno il progetto emergenza freddo. E proprio in questi giorni la giunta comunale di Biella ha approvato con una delibera protocollo d’intesa con gli altri enti che partecipano al progetto, tra cui Anteo.

Casa di Marina e lo sgabello poetico

La Prealpina 29/11/23

Un atelier poetico-musicale e un laboratorio di scrittura nati due anni fa all’interno di Casa di Marina-Cooperativa Anteo di Cardano al Campo, dopo che alcuni incontri con poeti avevano stimolato in alcuni ospiti, ragazzi e ragazze disabili, la voglia di esprimersi.

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids al via da domani la X edizione di "Chi Si ama Mi segua"

La Nuova provincia di Biella 29/11/23

Il progetto “Chi Si Ama Mi Segua”, giunto alla sua decima edizione e promosso dal servizio “Drop In” del Servizio Dipendenze dell’ASL Bi e da Anteo Impresa Cooperativa Sociale, viene organizzato ogni anno in occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS”.

Un aiuto per le vittime di reato

Eco di Biella 18/12/23

Lo sportello di Biella, già operativo dal mese di luglio, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Rete Dafne Onlus con il Comune di Biella, con Impresa Sociale Anteo Cooperativa e con l’associazione di promozione sociale Aps Paviol.