Rassegna stampa Anteo gennaio – febbraio – marzo 2024
Il modello “Orti solidali” esportato in tutto il Piemonte
La Stampa Biella 20/01/24
Con il brand «Orti sociali piemontesi» la Regione battezza il progetto «Seminare peR-accogliere» di Cossato come modello da diffondere anche nel resto del Biellese e del Piemonte. La rete di solidarietà per il territorio, attivata dal Comune di Cossato in partnership con alcune associazioni, ha ottenuto dalla Regione un contributo di 50 mila euro.
Vecchio ospedale, tavolo per il rilancio
Il Biellese 26/01/24
Si terrà lunedì alle 15 in videoconferenza. L’incontro è stato voluto dall’assessore regionale Chiara Caucino Sarà rivolto a tutte le più importanti figure e istituzioni del territorio, a partire dal ministro Gilberto Pichetto.
UniAbita, molto partecipato il primo incontro dell’anno con i soci
Metropolis 01/03/24
UniAbita si prepara ad affrontare una serie di sfide e di progetti significativi nel 2024, tutti con l’obiettivo centrale di garantire il diritto alla casa senza lasciare indietro nessuno. Particolare attenzione ha destato il nuovo progetto che vede coinvolto il Consorzio II Sole. Con la cessione delle quote di UniAbita relative a RSA e Poliambulatori, insieme a quelle degli altri soci (Coop Lombardia, Cooperativa Diaz e La Nostra Casa), all’impresa sociale Anteo, si dà il via ad un’azione che vale 16 milioni di euro e che testimonia la qualità del lavoro svolto in questi anni.
Le donne al comando “Poche nelle aziende ma non nelle istituzioni”
La Stampa Biella 08/03/24
Se un giorno i vertici delle venti società con i fatturati più alti del Biellese decidessero di riunirsi allo stesso tavolo, ci sarebbero diciannove amministratori delegati e una sola amministratrice. Altrove non succede e, se pure ci sono presenze femminili nei Cda o in ruoli comunque di responsabilità (un esempio su tutti, la vicepresidente di Anteo Mariarosa Malavolta), sono mani maschili a stringere il timone delle potenze economiche del territorio.
Una scuola di magia per i bambini con Alexis Art
La Gazzetta del Mezzogiorno 19_03_24
Una “Scuola di magia” ad Orsara di Puglia rivolta a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni per introdurli nel mondo dei trucchi e degli effetti incanti. L’attività è gratuita e i posti sono limitati. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Bio Hub” realizzato dal Comune di Orsara di Puglia (soggetto capofila) in ATS con le cooperative Ortovolante, Socialservice, Anteo, Associazione di Volontariato Tutti in volo e Consorzio di cooperative sociali Oltre con fondi regionali
Partito il progetto DomiciliAmo
Eco di Biella 21/03/24
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di interventi di Domiciliarità Leggera a favore di anziani, disabili, delle loro famiglie e la promozione dell’assistenza famigliare. I partner coinvolti nella co-progettazione di cui Consorzio Iris è capofila sono: Maria. Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus (capofila del raggruppamento), il Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Odv Biella, il Consorzio il Filo da Tessere, La Famiglia Cooperativa Sociale, Anteo Impresa Sociale, Cooperativa di Animazione Sociale Valdocco, Cooperativa Sociale A ruota libera, Associazione Anzitutto, Lnaip, lnforcoop Ecipa Piemonte Seri.