Rassegna stampa Anteo aprile – maggio – giugno 2024

Ambulatorio di oculistica per fasce deboli in città: compiuto il primo anno

La Nuova Provincia di Biella 10/04/24

È stato inaugurato poco più di un anno fa, esattamente l’8 marza 2023, a Biella il primo ambulatorio oculistico sociale ospitato dall’Istituto Belletti Bona (Anteo) e promosso dall’Assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino.

La coop Anteo gestirà per 30 anni la casa di riposo

La Provincia Pavese 11/04/24

La cooperativa sociale Anteo di Biella gestirà la casa di riposo “I Gigli” di via Cavour, a Candia, per i prossimi trent’anni provvedendone anche all’ampliamento, grazie all’acquisizione di un immobile.

L’aiuto della parrocchia al Centro Diurno Disabili

La Stampa Vercelli 18/04/24

La parrocchia di Varallo vicina, in maniera pratica, al Centro diurno disabili della città. La raccolta fondi quaresimale ha infatti avuto come beneficiaria la struttura, seguita dall’Unione montana Valsesia, che ha i locali in via D’Adda.

La Casa di riposo di Crevacuore ha avviato il laboratorio di musicoterapia

Corriere Valsesiano 19/04/24

Dopo la chiusura forzata degli ultimi anni in seguito al dilagare del Covid, finalmente le porte della Casa di riposo di Crevacuore, gestita dalla Cooperativa Anteo, sono state riaperte a nuovi progetti. Il 5 marzo ha preso il via il «Laboratorio espressivo musicale» – musicoterapia – curato e realizzato dalla dott.ssa Laura Pochetti, psicologa esperta di linguaggi artistici nella psicologia clinica

Alessandro Borghese se n’è andato via. Grazie canavese!

La Voce di Chivasso 17/05/24

Dopo cinque giorni di riprese su e giù per il Canavese, Alessandro Borghese e la sua troupe di 4 Ristoranti se ne sono andati via. ‘L’impegno dell’amministrazione di Valperga, la produzione del programma e la direttrice Cristina Duretto della cooperativa Anteo che gestisce la Rsa nel castello dei conti di Valperga, hanno reso possibile la realizzazione di questo momento così importante e di celebrità per Valperga” dichiara con orgoglio il sindaco, Walter Sandretto.

Genitori osate chiedere aiuto per i vostri figli

La Nuova Provincia di Biella 29/05/24

Caterina, mamma di un ragazzo fragile, racconta la sua esperienza al Centro riabilitativo “Le Ali” gestito dalla Cooperativa Anteo.

UniAbita: il rilancio del Consorzio il Sole per lavorare e continuare a garantire servizi alla persona di qualità

Metropolis 13/06/24

“II ruolo di cura è più che mai prezioso nella vita delle persone e in questo senso assumono maggior valore i servizi di prossimità come quelli offerti dai Poliambulatori II Sole e dalle Residenze del Sole – dichiara Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita. In un momento in cui Ia cura è un tema pubblico di grande centralità e che ha bisogno di risposte efficienti, ci sembra decisivo coinvolgere maggiormente partner di grande esperienza come Ia Cooperativa Anteo, realtà oggi nazionale, presente in più di 12 regioni, che ha maturato anni di esperienza nell’assistenza socio-sanitaria. In questo modo possiamo garantire un servizio sempre più efficiente”.

Con “ObiettivoRispetto” s’impara a fare i videomaker

La Stampa Biella 05/06/24

Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Dipartimento delle Pari opportunità e si è avvalso di un bando che ha visto il Cissabo come ente capofila, supportato da altri partner quali Voci di Donne, Underground e cooperativa Anteo. Nella preparazione e nella realizzazione dei video i ragazzi sono stati affiancati dal tecnico audio visivo Ted Martin Consoli.

I ricordi degli ospiti delle Rsa in musica e teatro

La Provincia di Biella 15/06/24

La creazione dei copioni teatrali si basa su un assemblaggio creativo del materiale di ricerca raccolto durante il lavoro di campo dell’antropologa Martina Laganà, Ricercatrice all’Università del Piemonte Orientale, incaricata dall’impresa sociale Anteo di svolgere un’indagine sulla qualità di vita degli anziani, al fine di migliorare l’assistenza a lungo termine della struttura.

Biella, pari opportunità sul lavoro. Sono venti le imprese certificate.

La Stampa Biella 19/06/24

Sono una ventina le organizzazioni e le aziende presenti nel Biellese che hanno già ottenuto la certificazione per la Parità di genere. Si tratta di una misura inserita nel Pnrr per promuovere una maggiore inclusione femminile nel mondo del lavoro e ridurre il gender pay gap.