Qualità come missione sociale

L’orientamento alla qualità è una disposizione essenziale nella visione che la cooperativa ha della propria missione sociale al servizio di varie forme di fragilità: l’età anziana, la disabilità, il disagio psichico, la dipendenza da sostanze, lo svantaggio sociale. “Qualità” per Anteo significa prendersi cura in modo attento e autentico.

I valori della qualità Anteo

Integrità e trasparenza

Nella costruzione di relazioni di fiducia con gli Ospiti/Utenti dei Servizi, con i loro familiari, con i Committenti, tutti i partner e gli altri interlocutori di volta in volta coinvolti nella gestione dei servizi stessi.

Ascolto attivo e accoglienza

Ascolto dell’altro, nelle persone sia degli Ospiti/Utenti sia degli Operatori, ciascuno con la propria storia, le proprie esigenze e le proprie prospettive in termini di benessere e qualità della vita presente e futura.

Competenza e professionalità

Competenza e professionalità di tutti gli Operatori, in ogni mansione e ruolo.

Responsabilità

Come “capacità di risposta” alle situazioni, alle esigenze e richieste, quale approccio che innerva tutte le attività di monitoraggio e verifica dei servizi resi, con particolare riferimento alla customer satisfaction.

Motivazione al miglioramento

Come “motore” per la progettazione, l’organizzazione e la resa dei servizi, così come per i percorsi di formazione e aggiornamento di tutti gli Operatori.

Il Piano della Qualità

Anteo ha individuato un Responsabile Sistema Gestione Qualità e strutturato un Piano della Qualità che costituisce il documento di riferimento per tutte le Strutture e i servizi che gestisce; tutte le equipe, a partire dai Direttori/Responsabili, sono tenute ad applicarlo nell’operatività quotidiana.

Nel Piano della Qualità, messo a punto sulla base di esperienze e valutazioni specifiche dei contesti di attività, sono definiti in maniera esaustiva responsabilità, procedure, flussi comunicativi, dispositivi di monitoraggio, misurazione e valutazione di requisiti e indicatori, nonché l’apparato documentale necessario per costruire qualità ogni giorno, con puntualità e attenzione continuative.

Pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni

In Anteo adottiamo un Sistema di Gestione per la parità di genere conforme alla prassi UNI/PdR 125:2022. Verifichiamo periodicamente che il ricambio delle posizioni apicali e non sia in linea con i valori di Parità di Genere in una logica di bilanciamento. Le opportunità di carriera e i programmi per lo sviluppo professionale sono rivolti a tutto il personale aziendale senza distinzioni di genere.

Politica per la parità di genere
Codice Antimolestie Anteo
anteo carriere
anteo cooperativa sociale certificazione iso 9001
anteo cooperativa sociale certificazione iso 10881
anteo cooperativa sociale certificazione OHSAS 18001