pagin-1-slid
pagin-1-slid
L’osteoporosi è una malattia del metabolismo osseo caratterizzata da una ridotta massa minerale e da un deterioramento progressivo delle ossa che diventano fragili e a rischio di frattura. È una malattia di rilevanza sociale: in Italia si stima che ci siano circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini affetti da osteoporosi; negli anziani rappresenta una delle maggiori cause di disabilità e mortalità.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Il patrimonio genetico individuale determina per buona parte l’aspetto della pelle nelle varie fasi della vita e nel processo di invecchiamento, tuttavia anche fattori ambientali, in particolare l’esposizione al sole, giocano un ruolo estremamente importante in termini di aspetto e salute della pelle.
Lo stress rappresenta un’esperienza comune nella vita di tutti i giorni per la maggior parte delle persone. L’azione ininterrotta di fattori stressanti quali il traffico urbano, le scadenze di lavoro, orari troppo rigidi, le bollette da pagare ed altre preoccupazioni, possono minare la nostra salute fisica e mentale.
Alimentazione e salute sono strettamente connesse tra loro: mangiare “male” (troppo oppure troppo poco, oppure escludere alcuni alimenti o addirittura gruppi di alimenti senza indicazioni mediche specifiche) può avere effetti negativi. Prestare attenzione a quello che si mangia vuol dire evitare disturbi e disagi nel presente e prevenire patologie anche molto gravi in futuro.