Lorenza Erme, libraia, ci regala ogni mese 5 consigli di lettura, riservandone sempre uno per i più piccoli (o i più giovani) e uno di un’autrice donna.
CONSIGLIO 1
Mamma, Helène Delforge, Quentin Gréban, Terre di Mezzo, pp. 70, euro 18,00.
Un libro dedicato alla festa della mamma, per bambini e adulti. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli. Davvero una meraviglia per gli occhi.
CONSIGLIO 2
Grotesque, Natsuo Kirino, Editore Beat, pp. 848, euro 16,50
Due prostitute di Tokyo, Yuriko e Kazue, sono state uccise, e la loro morte ha lasciato un mistero che va oltre la necessità di scoprire il loro assassino. Chi erano queste due giovani donne, quali eventi hanno condotto la loro vita verso un destino tremendo? Natsuo Kirino è una delle più famose scrittrici giapponesi di thriller e polizieschi capace di porre al lettore domande sempre più complesse sulla mente umana. Interessante il tema della libertà femminile e delle convenzioni sociali.
Le due donne scoprono infatti che per essere davvero libere dovranno trasformarsi in donne “grottesche”, mostri di perversione ed eccessi, di irriducibile volontà di indipendenza.
CONSIGLIO 3
Luce della notte, Ilaria Tuti, Longanesi, pp. 256, euro 16,50.
«Ilaria Tuti la scorsa estate ha perso la nipotina di 8 anni. Quel dolore irreparabile è diventato un romanzo, scritto in due mesi anche come un atto terapeutico» – la Lettura.
Questa è la storia di una bambina speciale e del ritorno dell’amatissima Teresa Battaglia in un romanzo di rinascita e speranza.
CONSIGLIO 4
Apeiron, Colum McCann, Feltrinelli, pp. 528, euro 22,00.
La storia vera dell’inaspettata amicizia fra due padri, un palestinese e un israeliano, che hanno rispettivamente perso le loro figlie a causa della violenza e che trasformano il loro dolore in attivismo per la pace. Una storia epica raccontata sullo sfondo delle tensioni irrisolte nel cuore della Terra Santa. Un romanzo tutto teso alla comprensione dell’altro.
CONSIGLIO 5
Salvare le ossa, Jesmyn Ward, NN editore, pp. 313, euro 19,00.
Il New York Time ha detto di questo libro:“Jesmyn Ward gioca con le aspettative del lettore: offre dolcezza quando ci aspettiamo violenza, e sangue quando vorremmo bellezza. Una lingua pericolosa”.
Primo libro della Trilogia di Bois Sauvage (in realtà i tre libri che compongono la trilogia sono autoconclusivi e possono essere letti singolarmente) e Vincitore del National Book Award per la narrativa 2011, Salvare le ossa narra la storia di una famiglia dimenticata da Dio che lotta contro le avversità della vita e della natura. Il libro infatti si sviluppa temporalmente nei 12 giorni che precedono l’arrivo dell’uragano Katrina. In un avvallamento chiamato la Fossa, tra rottami, baracche e boschi, vive infatti la famiglia Batiste: un padre, tre fratelli e Esch, quindici anni, unica ragazzina in un mondo di uomini che legge e rilegge la storia di Medea e Giasone, e scopre di essere incinta. Protagonista indimenticabile poi il pitbull China che appartiene a Skeetah, il fratello forse più duro e tenero del libro.