In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Alessandra Musicò, educatrice, ci racconta della Casa Rifugio che ospita donne vittime di violenza
Scegliere di dire basta
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, vogliamo portare il nostro messaggio di vicinanza ed incoraggiamento a tutte le donne che affrontano, ogni giorno e con coraggio, il faticoso percorso di affrancamento dalla violenza.
Scegliere di dire basta non è facile, scegliere di lasciare tutto per cambiare vita e ricominciare da zero è traumatico. Rinunciare alla propria quotidianità, anche se pericolosa, può rappresentare un “salto nel vuoto”, un salto in un mondo sconosciuto, diverso da quello abituale e a suo modo rassicurante, anche se doloroso.
Soprattutto in questo periodo, caratterizzato da una pandemia mondiale, le donne vittime di violenza di genere sono più penalizzate in quanto devono affrontare, oltre al percorso di affrancamento dalla violenza, anche le difficoltà nel reinserimento all’interno di una società moderna basata sulla produttività e la prestazione. Una società talvolta poco incline a sostenere chi, dopo un periodo di isolamento sociale, presenta maggiori ostacoli nell’affrontare nuove sfide, rendendo così ulteriormente complesso il percorso di riappropriazione di una quotidianità indipendente e basata sulle proprie risorse.
La lotta alla violenza sulle donne ha il sostegno del territorio
Il tema della violenza sulle donne è molto sentito sul nostro territorio. Da anni si sta lavorando tutti insieme per poter parlare di violenza anche quotidianamente e non solo nelle ricorrenze ufficiali. Un impegno costante per dare un contributo ed un sostegno concreto a tutte quelle donne e bambini che si vengono a trovare in situazioni di difficoltà, che si sentono soli e disorientati nel ricercare una via d’uscita da una vita che non può più essere definita dignitosa.
Sul territorio biellese opera una rete di enti pubblici e privati che si occupa di fornire alle donne servizi ed opportunità concrete per sostenerle nel loro progetto di rinascita.
Anteo dal 2013 vicino alle donne
Dal maggio 2013 Anteo Impresa Sociale gestisce la “Casa Rifugio…per ricominciare”, ad indirizzo segreto, che accoglie donne e bambini vittime di violenza. Ad oggi abbiamo accolto 103 donne e 89 bambini, di diversa nazionalità, età e ceto sociale; la violenza di genere colpisce in modo trasversale, non solo le persone socialmente più fragili.
L’ équipe è interamente femminile, formata per affrontare un tema così complesso e delicato e sempre pronta in ogni occasione a sostenere e rispettare senza giudizio le scelte che le donne possono maturare durante il percorso in Casa Rifugio. Un sostegno che non prevede di imporre le proprie visioni, ma che aiuta ad acquisire maggior consapevolezza rispetto alla propria situazione e accompagna nel percorso di autodeterminazione.
Il nostro lavoro, però, non si limita al rapporto con le ospiti. Il nostro sguardo volge anche all’esterno, alla comunità e al continuo impegno nel costruire collaborazioni con il territorio. L’Associazione Underground fondata nel 2014, in particolare, si occupa della ricerca e della formazione delle volontarie che operano all’interno della Casa Rifugio o che sono impegnate nelle attività di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole. Importante è stata, inoltre, la collaborazione dell’Associazione con i Club di Servizio locali, che sono stati elemento fondamentale per le raccolte fondi per la sostenibilità del progetto.
“Noi Ci Siamo!”
Il nostro messaggio, in questo giorno, si rivolge a tutti: donne, uomini, bambini. Non abbassiamo mai lo sguardo di fronte alla violenza. Non facciamo finta di non vedere. Non diciamo mai a me non potrebbe capitare oppure se capitasse a me lo fermerei immediatamente….. La violenza è subdola, la violenza riesce ad annullare le nostre risorse, la violenza impedisce di chiedere aiuto, ma uno sguardo di comprensione, un segno che noi ci siamo…può fare la differenza e salvare una donna!
L’équipe della Casa Rifugio Per Ricominciare