L’Assemblea Ordinaria dei Soci di giovedì scorso, 24 giugno 2021, ha approvato un bilancio che, nonostante la pandemia, parla di un’impresa cooperativa solida, organizzata, che è stata in grado ancora una volta di produrre risultati positivi.
I Servizi e la Sede Direzionale, insieme, hanno saputo far fronte all’emergenza sanitaria con reattività e tenacia, proteggendo le Persone, mettendo in campo ogni risorsa, trovando nuove soluzioni.
La capacità di rinnovarsi è nel nostro DNA: sempre in sede di Assemblea, è stato eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione, che vede l’ingresso di un nuovo Vicepresidente, Alberto Chiesa, e due nuovi Consiglieri, Dario Quesada ed Enrico Olocco; il Collegio Sindacale accoglie Gianguido Passoni e saluta con gratitudine Federica Casalvolone, con la quale saranno percorse altre vie di collaborazione.
Saranno ora disponibili anche due nuovi strumenti di welfare aziendale: il prestito sociale, che consentirà ai Soci che lo desiderano di depositare presso la Cooperativa parte dei loro risparmi per contribuire al conseguimento dell’oggetto sociale; il microcredito di solidarietà, che permetterà ai Soci di ricevere prestito di importi contenuti per sostenere spese legate alla prima casa, all’auto, all’istruzione o alla salute. Il tasso di interesse passivo applicato per il microcredito sarà pari al tasso di interesse attivo applicato al prestito sociale. Due modalità per avvicinare sempre più la Cooperativa ai suoi soci.
Un importante progetto di sviluppo
La medesima Assemblea dei Soci, in seduta straordinaria, ha approvato la fusione per incorporazione di PRO.GE.S.T. Cooperativa Sociale di Torino in Anteo.
Dalla fusione di due realtà sane, nasce così un operatore nuovo e al contempo esperto (i due soggetti sono nati tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90), competente e strutturato: l’integrazione fra le due cooperative darà origine a miglioramenti in termini di efficienza operativa, a vantaggio della qualità di cui godranno tutti gli utenti (persone anziane, con disabilità, con patologie psichiatriche e con dipendenze patologiche, persone svantaggiate a vario titolo), e in termini di gestione economica, in nome di una concreta sostenibilità dei progetti attuali e futuri.
Una base valoriale comune, know how consolidati, uno slancio realizzativo che negli anni ha prodotto successi evidenti: queste le basi di un progetto che promette sviluppi di ampia portata innovativa.
Un evento sempre molto atteso
L’Assemblea dei Soci Anteo è sempre un momento corale denso di emozioni, mai un adempimento formale e neppure esclusivamente un confronto sui risultati di un anno di lavoro. Ritrovarsi tutti insieme, sentirsi uniti nei valori, negli obiettivi, nello sguardo di Cura sui e con i nostri Ospiti e Utenti: questa è l’Assemblea Anteo. Quest’anno, come già nel 2020, i nostri Servizi si sono collegati da tutta Italia e hanno potuto partecipare come e con i colleghi di Biella, nel rispetto delle disposizioni sanitarie a tutela della nostra salute.
E così, anche questa volta, ci siamo sentiti, a dispetto delle distanze fisiche, più Anteo che mai!
GRAZIE a tutti, grazie ai nostri tecnici I.T. e a chi ha organizzato l’evento curandone ogni aspetto, dalle attività di segreteria al catering.