L’Assemblea Ordinaria dei Soci di giovedì scorso, 23 giugno 2022, si è sviluppata su due tematiche parallele e fra loro complementari: la riflessione sul lavoro di cura approfondita anche alla luce dei contributi offerti dallo psicanalista e saggista Massimo Recalcati, ospitato a Biella da Anteo nello scorso maggio per una serata pubblica di grande successo e l’analisi dei risultati prodotti nell’esercizio 2021.
Nel corso dell’Assemblea, si sono avvicendati sul palco i referenti dei settori principali di attività, che hanno delineato le tendenze attuali nei rispettivi ambiti e illustrato le novità di maggior rilievo del 2021 per Anteo: sviluppo di progettualità focalizzate sugli ambienti e sul mantenimento delle capacità residue (per esempio, progettazione di ambienti protesici e offerta di senior housing di eccellenza nel Settore Anziani), avvio di progetti di ricerca in partnership con atenei prestigiosi (per esempio, sul budget di salute e gli esordi psicotici con l’Università degli Studi di Bari per la Psichiatria), nuove alleanze (per esempio, la partecipazione al piano di inclusione sociale del Comune di Torino per progettazioni innovative nel Settore della Disabilità) e nuove prospettive di approfondimento (per esempio, le “doppie diagnosi” e il mondo dei nuovi consumatori, per le Dipendenze).
La nostra Impresa Sociale gestisce 263 Servizi per 3.469 posti-utente, con 1.722 Operatori che hanno erogato, nel corso del 2021, 2,7 milioni di ore di lavoro.
L’Assemblea ha approvato un bilancio positivo non solo per l’ammontare dei ricavi, pari a 72,7 milioni di Euro, e per il risultato netto, pari a circa 2,76 milioni di Euro, ma anche per la solidità complessiva della situazione economico-finanziaria che ha consentito ad Anteo di raggiungere un patrimonio netto di oltre 49 milioni di Euro.
La piattaforma complessiva che fa capo ad Anteo, composta da una costellazione di soggetti di varia natura (cooperative, consorzi, ecc.), nel 2021 ha totalizzato ricavi pari a più di 108 milioni di Euro; per una forza lavoro composta da circa 2.580 persone.
È stato anche descritto il progetto di valutazione dell’impatto sociale di alcune tipologie di servizio della nostra impresa che si sta impostando con la finalità di misurare il cambiamento che siamo in grado di generare nei contesti in cui operiamo, lo sguardo agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Hanno partecipato circa 300 Soci presenti all’auditorium di Città Studi a Biella, circa 100 collegati in diretta da alcune sedi di servizi sul territorio nazionale: un’ampia platea che testimonia il desiderio di essere informati e di confrontarsi sulla vita e sui risultati della Cooperativa.
Un evento sempre molto atteso per contenuti di rilievo per tutti e per ciascuno
L’Assemblea dei Soci Anteo è da sempre un’occasione per ri-conoscersi fra Soci e colleghi, ciascuno come parte attiva di una grande impresa. Quest’anno, la valenza di integrazione dei nuovi Soci, ex Pro.Ge.S.T., ha aggiunto emozione e senso a un momento corale pensato e strutturato per spingersi in territori altri rispetto a quello del mero adempimento formale.
Abbiamo ripercorso un anno di lavoro, di ripresa e di conquista di una nuova normalità dopo la lunga fase faticosa e dolorosa segnata dalla pandemia; un anno in cui al consolidamento dei settori di attività principali si è affiancata un’intensa attività di aggregazione di realtà del terzo settore che hanno un elevato potenziale da esprimere e che necessitano di un contesto solido e organizzato per vivere e crescere. Sono stati condivisi, in particolare, due progetti ormai in fase di avanzamento matura: uno ligure, nei Settori Anziani, Minori, Asili Nido, Migranti, e uno siciliano, attivo nel Settore Dipendenze. Inoltre, la Direzione ha potuto annunciare il successo di un’operazione conclusasi proprio nella medesima giornata: l’acquisto di uno storico complesso di servizi riabilitativi per persona con disabilità a Roma.
Le linee di sviluppo tracciate, tra piattaforma di aggregazione e ricerca e innovazione, si stanno quindi mostrando feconde.
Un ringraziamento a tutti da parte della Direzione: ai partecipanti e a coloro che hanno organizzato ogni aspetto dell’evento, dalla gestione dei collegamenti alla presentazione dei dati, dall’accoglienza e segreteria al catering.