Lorenza Erme, libraia, ci regala ogni mese 5 consigli di lettura, riservandone sempre uno per i più piccoli (o i più giovani) e uno di un’autrice donna.

CONSIGLIO 1

Tre, Valérie Perrin, E/O editore, pp. 624, euro 19,00.

Lo aspettavamo tutti. Lettori, editori, librai. Tre è il nuovo romanzo di Valérie Perrin uscito il 28 giugno dopo il successo mondiale di Cambiare l’acqua ai fiori e il Quaderno dell’amore perduto ed è già certo che sarà il successo editoriale dell’estate. Valérie Perrin ha infatti il pregio di piacere a tutti, proprio per la sua capacità di parlare di temi universali in modo non banale ma al contempo scorrevole riuscendo a trasmettere leggerezza ma non superficialità, ironia e profondità. Ed ecco quindi Tre che narra di un’antica amicizia, di amore, adolescenza e di ricerca della propria identità personale. 1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. 2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

CONSIGLIO 2

Le vite nascoste dei colori, Laura Imai Messina, Einaudi editore, pp. 328, euro 18,50.

Ritorna anche Laura Imai Messina in libreria con un romanzo che ha il dono di guarire le ferite, quelle dell’anima, con  una fiaba metropolitana capace di ammaliare il lettore e  che ci fa conoscere la forza dell’amore tra due figure indimenticabili e opposte.

CONSIGLIO 3

L’inverno dei leoni, Stefania Auci, Nord editore, pp. 688, euro 20,00.

Continua la saga della famiglia Florio tanto attesa dagli amanti de I Leoni di Sicilia. E l’autrice Stefania Auci non si smentisce, regalandoci un romanzo di grande bellezza al pari del primo.

CONSIGLIO 4

Quaderno dei compiti delle vacanze per adulti. Vol. 2, Daniel Lopez Valle, Cristobal Fortunez, Balckie editore, pp. 96. euro 11,90.

Immancabile come un tramonto, una risata, la sabbia sotto i piedi, il sole sulla pelle. Quaderno Blackie. Un classico dell’estate italiana. 150 esercizi; 120 ore di divertimento; Istruzioni per l’uso: 1. spegni il cellulare; 2. prendi una matita; 3. esercita la mente.

CONSIGLIO 5

Quel puzzone del mio mostro, Eleonora Caruso, Marietti Junior, pp. 111, euro, 9,90.

Anche se non lo sanno, tutti i bambini hanno un mostro accanto, una specie di mascotte ingombrante e combinaguai. Leo è l’unico a vederli e suo malgrado è costretto a farci i conti. Un po’ alla volta scopre che i mostri non sono altro che la personificazione delle paure dei bambini e capisce che forse ci si può convivere, basta familiarizzarci un po’… A meno che le paure non si ingigantiscano. In quei casi anche i mostri crescono e diventano pericolosi. Per sconfiggerli, Leo dovrà impiegare tutto il suo coraggio e la sua immaginazione in una vera e propria battaglia di fantasia. Età di lettura: da 8 anni.