Lorenza Erme, libraia, ci regala ogni mese 5 consigli di lettura, riservandone sempre uno per i più piccoli (o i più giovani) e uno di un’autrice donna.
CONSIGLIO 1
La sposa del mare, Amity Gaige, NN editore, pp. 350, euro 18,00.
Un romanzo a due voci. Quella di Juliet racconta il presente mentre, chiusa nell’armadio della sua stanza, legge il diario di bordo che suo marito Michael ha scritto nell’anno trascorso in barca a vela con lei e i loro figli. E poi c’è il diario di bordo vero e proprio di Michael, che racconta il passato, quello del viaggio, i motivi per cui è stato fatto, le emozioni suscitate. Un dialogo a due voci tra moglie e marito che racconta la crisi, l’incomunicabilità, le difficoltà della maternità, lo spettro della depressione. All’inizio sulla barca sembra che i vecchi problemi possano essere spazzati via dal vento, ma poi riaffiorano con la stessa forza delle onde più alte che il mare improvvisamente ci può riservare. Scritto magistralmente da una delle maggiori scrittrici americane viventi, La sposa del mare è un romanzo per chi cerca se stesso e la propria libertà, per chi non vuole compromessi ma ricerca solo la possibilità di essere amato per quel che si è. Un romanzo a volte duro, soprattutto la voce di Juliet racconta una maternità faticosa, ma con lampi di luce improvvisi di felicità e bellezza. Il destino però è in agguato e forse il vero senso della vita lo si capisce solo a costo di perderla.
CONSIGLIO 2
Klara e il sole, Kazuo Ishiguro, Einaudi, pp. 250, euro 19,50.
Seduta in vetrina sotto i raggi gentili del Sole, Klara osserva il mondo di fuori e aspetta di essere acquistata e portata a casa. Promette di dedicare tutti i suoi straordinari talenti di androide B2 al piccolo amico che la sceglierà. Gli terrà compagnia, lo proteggerà dalla malattia e dalla tristezza, e affronterà per lui l’insidia piú grande: imparare tutte le mille stanze del suo cuore umano. Dopo il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, Ishiguro torna ai temi di Non lasciarmi per offrirci una nuova indimenticabile elegia sul valore dell’amore e del sacrificio.
CONSIGLIO 3
Una rosa sola, Muriel Barbery, E/O editore, pp. 170, euro 16,50.
L’autrice de L’eleganza del riccio racconta di Rosa che fa la botanica, ha quarant’anni, vive a Parigi ed è tristissima. O, per meglio dire, è depressa. Conosce i fiori, ma non li guarda; le piacciono gli uomini, ma solo per una sera; niente la appassiona, niente riesce a smuoverla dalla cappa plumbea in cui trascorrono le sue giornate, la vita le sembra un faticoso percorso senza senso. Così è quasi per forza d’inerzia che parte per Kyōto per assistere all’apertura del testamento del padre.
CONSIGLIO 4
Alabama, Alessandro Barbero, Sellerio editore, pp. 272, euro 15,00.
Il grande storico torna romanziere e ci racconta di un eccidio di neri, di «negri», durante la Guerra di Secessione. Uno sguardo nella storia degli Stati Uniti, all’origine di quegli spettri che sono tornati ad agitarsi o che non hanno mai smesso di farlo.
CONSIGLIO 5
Vita da ape, Kirsten Hall, Terre di Mezzo, pp. 44, euro 15,00.
D’estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D’inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l’alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. Le api sono a rischio di estinzione! Vuoi aiutarle? Per saperne di più, guarda in fondo al libro. Età di lettura: da 5 anni.