Soggiorni brevi nelle nostre residenze per anziani
Per inserire un tuo caro presso uno dei nostri servizi.
Anche nel 2018, il fatturato ha fatto registrare un incremento rispetto all’anno precedente. Un risultato questo, tanto più importante ove si consideri il quadro economico generale del nostro settore che diventa sempre più complesso, e che sta portando ad una graduale riduzione delle risorse pubbliche destinate ai servizi sociali e sanitari. Entrando nel merito dei dati, i trend economico-finanziari e quelli occupazionali sono in crescita, confermando la qualità del modello aziendale che ci pone tra i gli operatori del settore altamente performanti sotto il profilo economico-finanziario e maggiormente rivolti all’innovazione, all’apertura di nuove aree geografiche e al rapporto con il mondo della finanza. Un quadro complessivo positivo che mette Anteo nelle migliori condizioni per affrontare il futuro e per cogliere le novità e le opportunità introdotte dalla Riforma del Terzo settore
Il bilancio all’anno 2019 conferma l’andamento positivo dell’attività svolta dalla nostra cooperativa con un incremento del valore della produzione pari al 4,25% rispetto all’anno precedente, da Euro 66.642.868 nel 2018, a Euro 69.474.613 nel corrente esercizio. Dalle risultanze di bilancio si ribadisce un solido equilibrio economico-finanziario. Il bilancio al 31/12/2019 chiude con un risultato netto di Euro 1.948.000 al netto delle imposte.
A fronte del risultato d’esercizio conseguito, anche nel 2019, la Cooperativa ha operato conseguendo utili da destinare agli investimenti volti a mantenere nel lungo periodo la propria competitività sul mercato e proseguire nel perseguimento dei propri obiettivi sociali e mutualistici e di orientamento alla qualità dei servizi al cliente.
Il bilancio all’anno 2020 fa registrare una flessione del valore della produzione (61 milioni di euro a fronte dei 69,5 dell’esercizio precedente). Il calo dei ricavi va ascritto alle implicazioni negative della pandemia da Covid-19 sull’intero comparto della Long-Term-Care e in particolare, per quanto concerne Anteo Impresa Sociale, alla riduzione nell’occupazione dei posti letto, che è stata pari al 13,55%.
Un’attenta politica di contenimento dei costi, che non ha comunque inciso sulle dinamiche occupazionali, e di investimenti nei servizi ha tuttavia consentito di chiudere l’esercizio con un risultato netto positivo, pari a 1,24 milioni di euro, e con un margine operativo lordo che si è attestato a 2,21 milioni di euro.
L’esercizio 2021 si chiude per Anteo con risultati economici estremamente positivi. Dopo la lieve flessione registrata nel 2020 a causa della crisi pandemica, i ricavi hanno ripreso a crescere, superando i livelli pre-covid e attestandosi a 72,7 milioni di euro. Anche il margine operativo lordo (EBITDA) torna a crescere fino a raggiungere il 7,3% dei ricavi, per un valore di 5,3 milioni di euro.
Sotto il profilo finanziario e patrimoniale, Anteo si conferma inoltre uno degli operatori del settore più performanti, con una solidità e una rinnovata capacità di investimento che ci consentono di guardare con fiducia alle sfide future.
Nel 2022 il fatturato ha fatto registrare un marcato incremento rispetto all’anno precedente, pari a 6.648.316 milioni di euro (+9%). Entrando nel merito dei dati, i trend economico-finanziari e quelli occupazionali sono in crescita, confermando la qualità del modello aziendale che ci pone tra i gli operatori del settore più solidi sotto il profilo economico-finanziario e maggiormente rivolti all’innovazione, all’apertura di nuove aree geografiche e al rapporto con il mondo della finanza.
Si consideri inoltre che l’esercizio appena concluso ha fatto registrare un margine operativo lordo di 8,1 milioni di euro, pari al 10,2% del fatturato, valore che rappresenta un record assoluto nella storia della nostra Impresa Sociale, e che le previsioni per l’esercizio in corso confermano la crescita dei ricavi, stimati in circa 90 milioni di euro per il 2023. Il quadro che emerge è quindi complessivamente positivo e pone Anteo nelle migliori condizioni per affrontare il futuro e per cogliere le novità e le opportunità introdotte dalla Riforma del Terzo settore e dal PNRR.