10 Consigli di lettura
Le librerie hanno riaperto (anche se non ovunque) e alcuni di noi dispongono di un tempo che può essere dedicato a nuovi sguardi sull’altro, attraverso storie, riflessioni, disegni, fotografie. A partire da oggi, vi proporremo 10 consigli di lettura su alcuni fra i temi che sentiamo più profondamente “nostri”: un viaggio attraverso i mondi di cui ci prendiamo cura.
Almarina
Un legame speciale
Elisabetta Maiorano, la voce narrante, insegna matematica nel carcere minorile di Nisida e sta cercando di guarire dalla morte improvvisa del compagno. Quando incontra Almarina Luchian, una ragazza rumena di 16 anni che si confronta con lo shock di una violenza subita e della perdita del fratello. Istantaneamente si sprigiona un legame speciale, che somiglia all’amicizia, all’amore e alla genitorialità.
Relazione educativa
Una storia raccontata con parole a tratti ruvide e sempre dirette, che porta a riflettere sulla dimensione di cura in cui si muove ogni relazione educativa, a interrogarsi sulla “giusta distanza” (o sulla “giusta vicinanza”) e sulle numerose interpretazioni che si possono dare al ruolo di educatore, fra protezione e ascolto, parola e gesti. La quotidianità faticosa di un’insegnante che si confronta con giovani vite complicate, con il rischio di perdere di vista il valore di ciò che fa: nella frustrazione, nell’incertezza del futuro di ragazzi che un giorno sono in aula e il giorno dopo vengono trasferiti; nell’assenza di qualsiasi “programma”, è però anche il tempo percorso da piccole conquiste e da inatteso senso. Come quello che la collega di Italiano, Aurora, agguanta con le caramelle che porta in classe e che restituiscono un po’ d’infanzia a ragazzi che sembrano averla attraversata senza tenerne traccia (siamo a pagina 69).
Un romanzo sul futuro possibile
Parrella ci racconta così una storia sulla danza che la meraviglia delle relazioni autentiche può generare nel vuoto delle assenze e sulla superficie delle cicatrici. Un romanzo sul futuro possibile: perché un giorno arriva Natale e perché a nuotare si può imparare anche da grandi.
Informazioni bibliografiche
Autore: Valeria Parrella
Editore: Einaudi, 2019
Ed ecco che questa storia si contende il premio letterario più prestigioso del nostro Paese, insieme ad altri cinque titoli: