COM’ERI VESTITA?

Com’eri Vestita è una mostra che nasce da un progetto ideato dalla dottoressa Jen Brockman presso l’Università del Kansas nel 2013. Nel 2018 tramite l’Associazione Libere Sinergie di Milano la mostra arriva in Italia, adattata al contesto socio culturale del nostro Paese, e inizia un viaggio che la porta a far tappa per la prima volta in provincia di Biella.

IL DIRITTO DI ESSERE DONNE

Si tratta di una esposizione di abiti che rappresentano una riproduzione fedele di quanto indossato dalle vittime durante la violenza, accompagnata dalla narrazione delle storie che rappresentano i fatti realmente accaduti, raccolti dalle operatrici dei Centri Antiviolenza Italiani, e volutamente non nella Provincia di Biella.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità su un tema delicato e importante quale la violenza di genere, ma soprattutto smantellare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime. Siamo in un momento storico in Italia in cui i numeri sono spietati: secondo i dati Istat quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito una forma di violenza almeno una volta nella vita (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro); nel 2017 sono stati 123 i casi di femminicidio, una donna uccisa ogni 3 giorni.

Com’eri vestita? è la domanda che spesso le donne che hanno subito violenza sessuale si sentono rivolgere quando denunciano il fatto. E’ una domanda che porta con sé un pregiudizio pesante: che la vittima sia colpevole quanto il carnefice e che la violenza si sarebbe potuta evitare se la donna avesse indossato abiti diversi.

Le colpe sono sempre e solo di chi commette violenza, qualunque tipo di violenza, rispetto alla quale non deve esserci nessun tipo di giustificazione.

LA MOSTRA E GLI INCONTRI

Mostra

La mostra si terrà presso la sala eventi “G. Pizzaguerra”  in Via Ranzoni 28 a Cossato (Bi) dal 15 al 22 febbraio 2020.

Gli audio delle storie, tradotte in 5 lingue, e il libro scritto in Braille rendono la mostra accessibili e tutti.

Incontri

Sabato 15 febbraio 2020 ore 16:30 – “ Le risorse della rete antiviolenza nel biellese” a cura di Cissabo, associazione Non Sei Sola, Paviol, Underground e Anteo – “La tutela legale delle vittime” a cura del Comitato pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Biella.

Giovedi 20 febbraio 2020 ore 16:30 – “Amore o Disamorex? Istruzioni per l’uso” a cura delle associazioni Non Sei Sola, Paviol, Underground. – “ E adesso parliamo di cinema! Gli stereotipi femminili nei film” a cura di Riccardo Poma.

Sabato 22 febbraio 2020 ore 20:30 – “Reading letterario” a cura dell’Associazione Voci di Donne. Interventi musicali e teatrali a cura di Noemi Iuvara di Arcipelago Patatrac – musica di Salvo.

Con la partecipazione di

Cissabo – Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali http://www.cissabo.org/

Non Sei Sola – Uscire dal silenzio, contro la violenza

Underground

Informagiovani Cossato http://www.informagiovanicossato.it/on-line/Home.html

Anteo Cooperativa Sociale https://www.anteocoop.it/

CPO Comitato per le Pari Opportunità – Ordine degli avvocati di Biella https://www.ordineavvocatibiella.it/pari-opportunita/

Paviol https://www.paviol.it/

Voci di Donne http://www.vocididonnebiella.it/

Arcipelago Patatrac – Associazione Arte Cultura e Spettacolo http://www.opificiodellarte.it/chisiamo/

Con il Patrocinio di

Provincia di Biella

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca