Comunità Alloggio Il Ciclamino di Foggia (FG)

Viale Leone XIII, 263, Foggia, FG, Italia

La struttura

La Comunità Alloggio “Il Ciclamino” accoglie adulti con gravi patologie psichiatriche inviati dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Foggia o da altre ASL regionali o fuori regione.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono: 0881.1881805
E-mail: ilciclamino@gruppoanteo.it
Responsabile: Dott.ssa Maria Vittoria Leone

La Comunità Alloggio “Il Ciclamino” realizza percorsi personalizzati di tipo terapeutico-riabilitativo, mirati al recupero e alla promozione delle autonomie e delle abilità di base, secondo una tempistica di medio-lungo periodo. Mette a disposizione degli ospiti prestazioni integrate di tipo socio-educativo e assistenziale, realizzate da un’équipe multiprofessionale che coniuga gli aspetti riabilitativi, a partire dalle abilità e dalle capacità personali, con interventi di sostegno delle disabilità specifiche.

Gli ambienti

La struttura possiede tutti comfort di una civile abitazione ed è organizzata per l’ordinario svolgimento della vita autonoma di un gruppo residente, è suddivisa in tre piani: al piano terra vi è la “zona giorno” dove troviamo la cucina, la dispensa per gli alimenti, la sala da pranzo, il locale attività psico-riabilitative, la stanza per gli operatori con annesso bagno di servizio, la lavanderia
attrezzata ed un salone per il tempo libero con TV. Al primo piano ci sono le stanze degli ospiti, suddivise in uomini e donne con i relativi servizi igienici, l’ufficio di coordinamento con annessi servizi igienici ed uno spazio per la consegna della terapia farmacologica; al secondo piano, vi sono altre stanze per gli ospiti con annessi servizi igienici e l’accesso al terrazzo. L’intera struttura dispone di un ascensore dal piano terra al secondo piano ed è circondato esternamente da un cortile con due giardini.

Le attività

Le attività programmate all’interno della Comunità hanno lo scopo di aiutare gli ospiti a sviluppare spazi di autonomia nella gestione della propria quotidianità. Questo significa avere cura del luogo in cui si vive, personalizzarlo, renderlo accogliente, piacevole e vivibile. Si pone particolare riguardo a tutti gli aspetti della cura personale, con riferimento all’abbigliamento e all’igiene.
Le attività sono scelte compatibilmente con i bisogni dei singoli ospiti, tenendo in considerazione sia un piano individualizzato sia un piano comune. L’obiettivo specifico è di rendere ciascuno partecipe e attivo nella gestione comunitaria e nella cura di sé. Riportiamo di seguito l’elenco delle attività che gli ospiti inseriti nella Comunità possono svolgere; tale elenco può essere in ogni momento variato e/o ampliato, a seconda delle capacità e dei differenti livelli di autonomia dei singoli utenti:

  • recupero attività di base della persona: la cura del corpo e dell’igiene personale, la cura dell’ambiente in cui si vive, la capacità di sbrigare piccole commissioni, imparare a lavare, stirare e cucinare;
  • attività di gruppo, ludiche ed espressive: che possono essere svolte sia all’interno che all’esterno della Comunità e che sono finalizzate migliorare le capacità relazionali;
  • attività di partecipazione alla vita comunitaria: rientrano in questa categoria tutte quelle attività che promuovono nell’ospite la capacità di collaborare con gli altri per il raggiungimento di un fine comune o che, più semplicemente, sviluppano la possibilità di condividere spazio e tempo con gli altri ospiti.

Viene inoltre richiesta la partecipazione di ognuno a tutti quei momenti che garantiscono il benessere della vita comunitaria, così come avviene nella normale vita familiare (ad esempio apparecchiare il tavolo per i pasti, ritirare la biancheria stesa, ecc.).

Documenti utili

  • ID: 4574
  • Views: 9486