Asilo Nido “Nilde Bormioli”

Via Monsignor Bertolotti, 7, 17014 Cairo Montenotte, SV, Italia

La struttura

Asilo Nido “Nilde Bormioli”

L’Asilo Nido “Nilde Bormioli” svolge essenzialmente due funzioni, offrire al bambino un luogo di gioco e socializzazione favorendone lo sviluppo cognitivo e motorio, e sostenere i genitori nella cura dei figli sia in relazione alle scelte educative sia ai tempi e alle esigenze famigliari.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Coordinatrice del servizio: Chiara Franchelli
Tel. 3294310045
Email: asilonidobormioli@gruppoanteo.it

IL SERVIZIO

Il Nido può accogliere 42 bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi.
Il Nido d’Infanzia “Nilde Bormioli” è patrocinato dal Comune di Cairo Montenotte, ha una convenzione per i residenti, iscritti nella graduatoria comunale, e i restanti posti sono privati rivolti alle famiglie residenti e non.

È possibile iscriversi al nido in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio è aperto undici mesi all’anno da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17; se nel mese di agosto si raggiunge un numero minimo di 12 bambini il servizio rimane aperto per le prime due settimane.

GLI AMBIENTI

Il Nido dispone di ampi spazi che consentono la suddivisione in zone dedicate ai momenti di routine (il sonnellino, il pranzo, il cambio) e zone dedicate alle attività di laboratorio e di svago dotate di giochi, arredi e attrezzature specifiche per la prima infanzia.

Nelle giornate di bel tempo e per il periodo estivo i bimbi potranno inoltre usufruire dell’ampio giardino attrezzato con giochi.

LE ATTIVITÀ

In linea generale la giornata al Nido comprende: l’accoglienza con lo scambio di informazioni con i famigliari, la colazione, il gioco spontaneo, lo spuntino, il laboratorio, l’igiene personale, il pranzo, il riposo, la merenda, l’uscita con il racconto dei giochi a mamma e papà.

I laboratori si suddividono in svariate aree espressive. Tra le principali vi sono l’area grafico-pittorica, manipolativa, psico-motoria, sensoriale-euristica, drammatico-gestuale, simbolico-cognitiva, linguistica e attività all’aria aperta.

Ogni anno il personale educativo sceglie su quali aree lavorare, su cui poi elabora dei progetti specifici da allegare alla programmazione didattica.

Di regola si effettuano riunioni e feste il cui invito è rivolto a tutte le famiglie, solitamente si svolgono anche laboratori pomeridiani/serali con i genitori o i nonni.

  • ID: 12955
  • Views: 706