Angelo Cappuccio

Sindaco della Città di Santhià (VC) dal 2011

IL PRIMO CONTATTO CON ANTEO

Il primo contatto è stato occasionato dal bando pubblico di gara che il nostro Comune ha pubblicato, circa dieci anni fa, per affidare la gestione della Residenza Sanitaria per Anziani, l’Asilo Nido e la farmacia comunale. Anteo si è aggiudicata la gara e si è così avviata una collaborazione sempre improntata al dialogo e alla collaborazione: esattamente quello che deve avvenire fra pubblico e privato sociale per gestire al meglio i servizi che portiamo alla cittadinanza.

IL VALORE AGGIUNTO GENERATO DALLA COLLABORAZIONE CON ANTEO

Abbiamo sempre lavorato insieme in nome della condivisione, aggiornandoci reciprocamente per gestire bene le varie attività, per metterci al lavoro su ciò che poteva essere migliorato, per trovare le strategie migliori di fronte alle difficoltà.

Il nostro Comune, diversamente da quanto avvenuto in altri contesti, ha fatto una scelta ben precisa: investire nella casa di riposo per prenderci cura dei nostri anziani, per far sì che i familiari li potessero tenere vicini, mantenendo e coltivando agevolmente legami affettivi essenziali per tutti.

Due occasioni, in particolare, ci hanno consentito di apprezzare la qualità della partnership con Anteo: i lavori di ristrutturazione e adeguamento della RSA alle normative di settore e la gestione della pandemia da Covid-19. Nel primo caso, gli interventi sono stati effettuati garantendo la continuità del servizio, grazie alla preziosa flessibilità degli Operatori; questi ultimi ci hanno anche supportato nella comunicazione con i familiari, ai quali abbiamo spiegato che, a fronte di piccoli disagi temporanei, avremmo offerto sensibili miglioramenti sul piano del comfort e della sicurezza. Nel secondo caso, abbiamo riscontrato prontezza e senso di responsabilità nel perseguire, al nostro fianco, il comune obiettivo della tutela della salute dei nostri anziani.

Personalmente ho sempre tenuto molto a essere presente in RSA: prima dell’emergenza sanitaria, le mie visite erano assidue e ora, a breve, riprenderò con piacere questa attività con la stessa regolarità. Incontrerò ogni volta con grande gioia Ospiti e operatori.

LA PRIMA PAROLA CHE ASSOCIA AD ANTEO

Non una sola parola, ma tante: spirito di collaborazione, efficienzaorganizzazione e, per quanto riguarda gli Operatori, dedizione e grande cura per gli Ospiti