Anteo Cooperativa Sociale Onlus per i prossimi 5 anni sarà il nuovo ente gestore della Residenza Sanitaria Assistenziale Pindaro. Si tratta una struttura di recente costruzione ubicata nella zona Nord di Milano, in Via Pindaro n.44, che offre accoglienza ad anziani non autosufficienti, 24 ore su 24, che prevedee un ampio ventaglio di prestazioni riabilitative come  fisiochinesiterapia, terapia occupazionale, psicomotricità e logopedia.

La struttura residenziale, che ospita anche al piano terreno un Centro diurno, è costituita da altri 4 piani riservati ai nuclei residenziali per anziani non autosufficienti. Ogni piano è dotato di 17 camere, doppie e singole, tutte dotate di servizi igienici, aria condizionata e impianto Tv. Le camere di ogni piano si affacciano su spazi comuni: soggiorno e sala pranzo, tisaneria, sale di medicazione e presidio di riferimento per l’assistenza infermieristica, e gli arredi sono stati predisposti per favorire la percezione e la mobilità degli ospiti con deficit cognitivi, differenziando colori delle pareti e delle finiture e dotando ogni ambiente di dispositivi per favorire l’orientamento.

Il centro diurno, ubicato al piano terreno, prevede anche aree per gli ospiti residenziali, oltre a un bar, una palestra per fisioterapia, studi medici e ambulatorio di podologia. Ma l’offerta dei servizi per gli anziani residenti include anche servizio di barbiere e parrucchiere e sale dedicate ad attività di animazione ludico-sportive, con annessa una cappella per il culto.

Ubicata in un edificio di recente costruzione, di proprietà del Comune di Milano la struttura mette a disposizione 120 posti letto, di cui 102 sono riservati alle liste di attesa gestite dal Comune di Milano e altri 18 posti sono gestiti dall’ASP IMMeS e PAT, ma la residenza è aperta ad ospitare anche persone portatotrici di patologie assimilabili a quelle di età geriatrica,  (o con esiti di patologie degenerative e/o di tipo psichico), che non possono essere assistite a domicilio. L’edificio è stato realizzato con particolare attenzioni a soluzioni per il risparmio energetico, adatte anche a garantire il massimo comfort per gli ospiti: il tetto è isolato con pannelli di isolamento termico, sono stati posizionati serramenti isolanti e caldaie ad alto rendimento, soluzioni che garantiscono una perfetta climatizzazione dell’edificio sia in estate sia in inverno.

Gli spazi esterni della residenza prevedono anche un ampio parcheggio con 35 posti auto, ma è possibile raggiungere comodamente la nuova struttura con i mezzi pubblici: la Metropolitana Linea 1 (Rossa) fermata Villa San Giovanni;il Tram linea 7 fermata via Anassagora – via Tremelloni; l’Autobus linea 51 fermata via Anassagora – via Pindaro e l’ Autobus linea 81 fermata Villa San Giovanni Bus NM1 fermata Villa San Giovanni.