Mercoledì 20 febbraio partirà il progetto di Servizio Civile rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18  e i 28 anni ideato e promosso da Anteo con la collaborazione di LegaCoop Piemonte.

“Insieme attraverso la soglia” impegnerà i volontari presso i Servizi Psichiatrici gestiti da Anteo nella provincia di Biella. Consiste nel promuovere e incentivare il reinserimento sociale di persone che a causa di patologie psichiatriche vedono ridotte le loro abilità e autonomie, costruendo insieme un ambiente in grado di favorire lo sviluppo di condizioni per una qualità della vita soddisfacente. Di fatto si tratta di potenziare una rete di relazioni e attività che diano stimoli, risveglino curiosità, attivino le esperienze in grado di dare fiducia alla persona. La figura del volontario è un elemento di tramite, in collaborazione con le figure professionali dell’équipe multidisciplinare, per proseguire e arricchire il processo di autonomia della persona con problematiche psico-sociali.

“Righe fra le Rughe” impegnerà i volontari presso le strutture per anziani gestite da Anteo. L’obiettivo generale è quello di valorizzare storie individuali degli anziani ospiti attraverso il confronto intergenerazionale ed il coinvolgimento per migliorare la loro qualità di vita. L’anziano ospite in casa di riposo è spesso soggetto a vissuti di inadeguatezza e inutilità, tale condizione emotiva e psicologica rischia di mettere in ombra il bagaglio di esperienza di vita del quale è portatore che è sicuramente importante risorsa per tutta la collettività; si potranno leggere storie di vita intense e ricche di valore sia per chi le racconta sia per chi le ascolta e le accoglie.

 

L’esperienza del Servizio Civile offre preziose occasioni di confronto, di esperienza umana e di crescita professionale, attraverso il coinvolgimento in progetti attuati con persone che, per motivi diversi, hanno necessità di un supporto affettivo/emozionale sia per svolgere attività specifiche, sia per esprimere al meglio la propria personalità nella quotidianità.