Qualche cenno sull'argomento:

RSA Pindaro (MI)

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

La struttura residenziale, che ospita anche al piano terreno un Centro diurno, è costituita da altri 4 piani riservati ai nuclei residenziali per anziani non autosufficienti. Ogni piano è dotato di 17 camere, doppie e singole, tutte dotate di servizi igienici, aria condizionata e impianto Tv. Le camere di ogni piano si affacciano su spazi comuni: soggiorno e sala pranzo, tisaneria, sale di medicazione e presidio di riferimento per l’assistenza infermieristica, e gli arredi sono stati predisposti per favorire la percezione e la mobilità degli ospiti con deficit cognitivi, differenziando colori delle pareti e delle finiture e dotando ogni ambiente di dispositivi per favorire l’orientamento.
Il centro diurno, ubicato al piano terreno, prevede anche aree per gli ospiti residenziali, oltre a un bar, una palestra per fisioterapia, studi medici e ambulatorio di podologia. Ma l’offerta dei servizi per gli anziani residenti include anche servizio di barbiere e parrucchiere e sale dedicate ad attività di animazione ludico-sportive, con annessa una cappella per il culto.

Anteo Ente Gestore nel nuovo modello di presa in carico del paziente cronico in Lombardia
A partire da gennaio 2018, si avvia in Regione Lombardia il nuovo percorso di cura per i cittadini affetti da patologie croniche. Il modello lombardo prevede la presa in carico del Paziente da parte di un Ente Gestore, responsabile dell’organizzazione, della gestione e dell’integrazione funzionale di tutti i servizi sanitari e socio-sanitari inerenti il percorso di cura.

Anteo opera come Ente Gestore sul territorio di ATS Milano Città Metropolitana.

Il suo ruolo è quello di accompagnare il cittadino nel percorso di cura necessario per la patologia di cui è portatore, alleggerendolo dalla difficoltà e dallo stress di prenotare visite ed esami, integrandosi con il medico di medicina generale (MMG) e mettendo il paziente in condizione di accedere alle cure in modo puntuale. Un passaggio importante, in questa prospettiva, consiste nella redazione di un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) in condivisione con il MMG e nell’assegnazione di un Case Manager, figura indispensabile al mantenimento di una buona qualità di vita.

IL “PATTO DI CURA”

Presso la RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE “PINDARO”, sita in Via Pindaro 44, a Milano, Anteo mette a disposizione del paziente cronico la propria pluriennale esperienza nel settore socio-sanitario consolidata nella gestione servizi alla persona, stipulando con il cittadino un PATTO DI CURA specifico per le patologie croniche di cui al seguente elenco:

— diabete mellito tipo 2 – diabete mellito di tipo 2 complicato;
— scompenso cardiaco;
— vasculopatia cerebrale;
— demenze;
— Parkinson e parkinsonismi;
— BPCO;
— malattie del sistema nervoso;
— Alzheimer;
— ipertensione arteriosa.

Il Patto di Cura è il primo passo per l’avvio del percorso di Presa in Carico ed è una attestazione di reciproca fiducia che racchiude, da un lato, la volontà e l’impegno di farsi carico – in qualità di Ente Gestore – del mantenimento della buona qualità di vita del Paziente, dall’altro l’impegno e la fiducia del Paziente stesso per una gestione consapevole della propria patologia cronica.

IL PERCORSO PERSONALIZZATO

La RSA Pindaro di Anteo propone a tutti i Pazienti che si rivolgeranno alla propria struttura un percorso di cura personalizzato per i livelli di gravità 1° e 2° come descritto nelle DD.GG.RR. nr. 6164/2017 e 6551/2017, che parte da una valutazione multidimensionale del bisogno, si concretizza nella realizzazione di un PAI e si attua nel supporto alla prenotazione e nell’organizzazione delle prestazioni di natura sanitaria e socio sanitaria programmate presso strutture di eccellenza della propria filiera erogativa.

IL VALORE DELL’ACCOMPAGNAMENTO

Il cittadino affetto da una patologia cronica viene accompagnato e monitorato costantemente attraverso l’assegnazione di un Case Manager, durante tutto il proprio percorso di cura, sollevandolo dallo stress di tutti gli adempimenti burocratici correlati alla gestione della patologia, migliorando la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari.

CONTATTI

Per scegliere Anteo come Ente Gestore è sufficiente contattare la RSA PINDARO, sita in via Pindaro 44, Milano:

tel.: 02/2700921, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8.30 alle ore 19.30;

e-mail: presaincaricopindaro@gruppoanteo.it