Qualche cenno sull'argomento:

CASA DEL NONNO

LA STRUTTURA E LE CAMERE

La Residenza Protetta Casa del Nonno si trova a Varazze, in provincia di Savona, in una zona tranquilla e indipendente attorniata dal verde. La struttura dispone di 47 posti letto in camere perlopiù doppie, arredate secondo la normativa vigente nel rispetto dei più elevati standard in materia di assistenza e sicurezza, per garantire agli ospiti un soggiorno all’insegna del comfort e della tranquillità: tutte dispongono di servizi igienici attrezzati per gli ospiti non autosufficienti e di impianto per l’ossigeno. Gli ambienti comuni, ampi e ben curati, comprendono: sala da pranzo, spazi dedicati ai momenti di svago, palestra.

A CHI SI RIVOLGE

La Residenza Protetta Casa del Nonno di Varazze (SV) offre ospitalità ad anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti che necessitano di un livello d’intensità assistenziale medio-bassa non più sostenibile a domicilio.

INSERIMENTO

L’inserimento in regime di convenzione è regolato da una graduatoria stilata dalla ASL sulla base del punteggio attribuito all’ospite dall’Unità di Valutazione Geriatrica. In tutti gli altri casi è necessario prendere contatto con la direzione della residenza, telefonando in sede oppure attraverso il Servizio sociale competente per territorio.

LA RETTA

La retta giornaliera si compone di una quota alberghiera – comprensiva della camera e dei servizi di ristorazione e di pulizia – e di una quota sanitaria: se l’inserimento in struttura avviene privatamente, entrambe sono a carico dell’ospite o dei suoi familiari; per gli utenti convenzionati la quota sanitaria è a carico dell’ASL.

I NOSTRI SERVIZI

La Residenza Protetta Casa del Nonno di Varazze (SV) offre servizi socio-sanitari, assistenziali e alberghieri in regime di degenza.

La retta comprende i seguenti servizi:

  1. assistenza medica e infermieristica;
  2. assistenza tutelare sulle 24 ore;
  3. ginnastica di gruppo;
  4. servizio di animazione;
  5. servizio di ristorazione; servizio alberghiero di pulizia camere e spazi comuni;
  6. servizio di lavanderia e stiratura della biancheria piana e personale.

La retta non comprende le spese personali relative a:

  1. farmaci, ticket, spese per visite specialistiche o esami non prescritti o non mutuabili (dermatologo, geriatra, fisioterapia personalizzata);
  2. manicure, pedicure per cure estetiche;
  3. parrucchiere;
  4. prodotti per l’igiene personale;
  5. alimenti speciali non motivati da prescrizioni mediche;
  6. spese voluttuarie, spese telefoniche;
  7. trasporti e accompagnamenti.

LA RISTORAZIONE

I pasti sono preparati da personale specializzato, secondo un menù approvato dal servizio di Dietologia dell’ASL 2, che prevede cibi freschi, frutta e verdura di stagione e che contempla diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica. I menù proposti hanno una rotazione quadri-settimanale estate-inverno. Gli ospiti possono prenderne visione in sala da pranzo. Gli ospiti prenotano quotidianamente i pasti con l’ausilio del personale addetto all’assistenza, in base alle loro preferenze e coerentemente con l’eventuale piano alimentare ad essi prescritto, scegliendo tra i menu previsti per il giorno e tra le alternative di volta in volta disponibili. Ogni piatto viene preparato in base a quanto specificato nel ricettario e nelle tabelle dietetiche approvate dalla ASL. I pasti principali, compatibilmente con le condizioni di salute dell’ospite, vengono serviti in sala da pranzo.