L’Associazione AIAS ONLUS sezione di Alessandria, in collaborazione con Fondazione Social, Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia, Associazione PSINE, Cooperativa Anteo, Cooperativa Lia, Associazione Skate Farm, organizza un percorso formativo incentrato sul tema dell’autismo e disabilità intellettiva. Il corso prevede 5 giornate di formazione in aula e 4 giornate dedicate a laboratori esperienziali di Tessitura, Carta a mano, Ortoterapia, Psicomotricità Neurofunzionale. I conduttori del corso sono tutti professionisti qualificati e laureati che operano e fanno ricerca da anni nel mondo dell’Autismo e della Disabilità Intellettiva.

L’intento è di offrire un supporto per tutti coloro che vivono o lavorano con una persona autistica e/o con disabilità intellettiva grave, e costruire una rete in cui familiari, interlocutori e caregivers parlino la stessa lingua e utilizzino lo stesso approccio, in un confronto e raccordo continuo. La creazione di una rete forte è fondamentale affinché la persona con autismo o disabilità intellettiva possa raggiungere gli obiettivi condivisi.  Il valore aggiunto di questo progetto è che i partecipanti potranno acquisire una cultura e competenza spendibile nella propria quotidianità e /o servizio e vivere con maggiore serenità e metodologia.

La formazione è completamente gratuita e aperta a Genitori, Familiari, Operatori del settore, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Infermieri, Insegnanti, Studenti, Volontari.

Per informazioni e modaliltà d’iscrizione www.aiasalessandria.it