Giovedì 15 giugno 2017 si svolgerà la consueta Assemblea annuale dei Soci di Anteo Cooperativa che quest’anno sarà organizzata dall’area Anziani e dedicata al tema “Noi”.

L’assemblea dei Soci scandisce un momento importante della vita in cooperativa: non solo perché si approva il bilancio annuale, ma anche perché rappresenta una preziosa occasione di incontro e festa per i Soci, che testimonia quanto la cooperativa come luogo di lavoro possa diventare anche contesto di relazioni e rapporti, dove poter costruire solidi legami di riferimento e appartenenza. A tal fine, il momento dell’assemblea è dedicato ad un tema che funge da fil rouge nel corso dell’incontro e la scelta di quest’anno intende focalizzare l’attenzione proprio sull’identità che accomuna coloro che in Anteo svolgono differenti ruoli, con differenti gradi di partecipazione alla vita associativa quotidiana.

La cooperativa è contesto, cornice e ambiente di attività e di relazione, in servizi che in vari territori, anche distanti e diversi fra loro, interagiscono con le comunità locali, in particolare con i gruppi e gli individui più fragili: i suoi operatori si propongono così come punto di riferimento, per competenza e per sensibilità, ed esprimono, anche inconsapevolmente, una sorta di “stile” comune, consolidatosi negli oltre vent’anni di storia. Anteo, come tutti gli organismi viventi e attivi, cresce e si sviluppa, in un dinamismo che include elementi che si confermano e aspetti che si trasformano: il “noi” dei soci e degli operatori disegna, di conseguenza, un’identità in movimento che sente il bisogno di raccontarsi, diffondendo testimonianze di esperienze concrete. Anche questa dimensione verrà approfondita, in sede di Assemblea, nella prospettiva di una scoperta di sé più narrativa, propensa a raccontarsi nel suo agire progettuale e quotidiano.